PROVA

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nine T Urban G/S - Fascino Tassellato
Sembra nata per le avventure, in realtà è una gran bella stradale, divertente come tutte le R nine T, con cui fare un po’ di sterrato. Ha buone prestazioni, dotazione essenziale, prezzo un po’ alto
Prezzo: 
€ 14.400
Peso: 
211,0 kg
Potenza: 
100,2 CV
Velocità: 
224,5 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
BMW R nine T Urban G/S - Fascino Tassellato
Pregi: 
È molto equilibrata, sia di ciclistica sia di motore, sempre divertente. Bella la tonalità di scarico piuttosto “vigorosa”.  
Difetti: 
Dotazione elettronica ridotta all’osso, abitabilità passeggero scarsa e leggere vibrazioni agli alti regimi.
La BMW R nine T è nata per essere personalizzata: la casa tedesca lo ha sottolineato fin dalla sua presentazione, provvedendo a omologare una serie di componenti e di accessori di vario genere. I suoi creatori forse pensavano che i clienti avrebbero creato solo “café racer” e altre versioni più o meno sportive. Oltre a queste stradali però gli appassionati e i “customizer” di tutto il mondo hanno realizzato tante “fuoristrada” con ruote tassellate. E così anche BMW, dopo la Scrambler (elegante, ma poco offroad), ha deciso di proporre una R nine T “replica Dakar”, simile cioè alla mitica R 80 G/S Paris-Dakar del 1986, la versione speciale realizzata per celebrare i trionfi africani di Auriol e Rahier. è nata così  la splendida Urban G/S della nostra prova, dall’aspetto aggressivo ma destinata soprattutto all’utilizzo stradale e urbano.

nata per la strada
Le R nine T sono le ultime BMW a montare il classico bicilindrico boxer da 1.170 cm3 raffreddato ad aria e olio da 100,2 CV (rilevati alla ruota). Il telaio è in tubi d’acciaio, la forcella è una Showa con steli tradizionali da 43 mm regolabile nel precarico, dietro c’è il Paralever con forcellone monobraccio in alluminio e trasmissione integrata. La dotazione elettronica comprende solo l’ABS (di serie come impone la Euro 4) e il controllo di trazione ASC (optional, costa 350 euro). Le gomme di serie sono le stradali Metzeler Tourance ma, come optional gratuito, si possono montare le tassellate Continental TKC80 come la moto della prova. 
PROVE CORRELATE
  • 17 Settembre 2022
    La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
  • 23 Maggio 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
  • 16 Maggio 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)

BMW R nineT

  • Prezzo€ 14.400
  • Peso221 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza218 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Brixton Crossfire 500 500 X 2021

    La Crossifre è solida, facile da guidare e ha un prezzo non troppo elevato, anche se superiore ad altre moto del segmento. Prodotta in Cina, ma sulla base di un progetto che mira a soddisfare le esigenze qualitattive e di gusto del pubblico europeo, piace per il look vintage reinterpretato in chiave moderna

  • Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer 2022
    La gran turismo giapponese offre il comfort di una moto da turismo, unito alle prestazioni della serie Ninja. Non chiedetele miracoli in città, ma in autostrada va alla grande. La dotazione di serie è molto valida e il prezzo è  interessante
  • Aprilia SR GT 200 2022
    Lo scooter di Aprilia è agile in città ma non disdegna gli sterrati più facili. Il motore è brillante, la frenata potente e il prezzo corretto. Gli ammortizzatori però sono un po' rigidi e il parabrezza non offre un gran riparo
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet