Viaggi in prima classe con la BMW R 1250 RT
La soluzione della casa bavarese per il turismo in versione "maxi" è quanto di più lussuoso ci sia nel panorama della categoria. Comoda e ben accessoriata, ha un prezzo importante, in linea con la dotazione
Pregi
Le prestazioni del boxer a fasatura variabile, la maneggevolezza grazie al baricentro basso e la guida su strada, perché nonostante la mole la moto è agile
Difetti
Ci sono troppi accessori “obbligati” (come mappe ed ESA) che fanno salire il prezzo. Le borse sono capienti ma ingombranti, il cavalletto laterale è scomodo da raggiungere
Foto e immagini
In sintesi
La BMW R 1250 RT monta il bicilindrico boxer a fasatura variabile da 1.254 cc per 126,6 CV (rilevati alla ruota) e ha sistemi di controllo e di sicurezza al top. Ha un carattere dinamico, quasi sportivo, regala piacere di guida nonostante la mole imponente e un peso da "king size". La RT offre due mappature motore (Road e Rain), l’Hill Start Con- trol che è d’aiuto nelle partenze in salita, il controllo automatico della stabilità ASC: insomma non si è mai "soli" in sella. Per rendere il viaggio più confortevole inoltre ci sono le manopole riscaldate, il parabrezza regolabile elettricamente e le borse laterali. Queste ultime sono ampie e ben sagomate: in ciascuna ci sta un casco integrale e risultano sfruttabili al meglio, anche se gli ingombri sono decisamente importanti e possono creare qualche problema nei passaggi stretti. Il comfort è buono, da soli e in coppia: la sella è ampia, la carena protegge bene, le sospensioni si adattano a ogni situazione. La posizione di guida risulta distesa e naturale, anche per i piloti più alti di statura, ottima per avere il controllo della moto e macinare km.
Come va
La tedesca è decisamente maneggevole, persino nel misto stretto e sui tornanti, al contrario di quanto si potrebbe pensare a una prima occhiata. Il potente bicilindrico a fasatura variabile BMW è fluido e regolare sull’intero arco di erogazione: spinge forte ai regimi medio-alti e ha un allungo impressionante. A livello di sospensioni, la R 1250 RT sfoggia l’ottimo sistema Dynamic ESA Next Generation che digerisce bene persino gli strapazzi tipici della guida sportiva. Il cambio è preciso e la frizione è morbida. Con l'elettroassistito Pro diventa velocissimo e comodissimo da usare. Il quick shift c'è solo come optional, al costo di 450 euro. I freni sono buoni per potenza e modulabilità, con un ABS ben tarato che entra in funzione solo nelle situazioni limite.
L'autostrada ovviamente è il terreno preferito della RT: la BMW è confortevole grazie al parabrezza regolabile in altezza, la buona protezione aerodinamica permette persino di godersi l'impianto stereo. Anche i consumi sono buoni: non stiamo parlando di percorrenze da record, ma considerato peso e prestazioni in gioco, non c’è da lamentarsi. E il serbatoio capiente garantisce autonomie attorno ai 400 km con un pieno.
L'autostrada ovviamente è il terreno preferito della RT: la BMW è confortevole grazie al parabrezza regolabile in altezza, la buona protezione aerodinamica permette persino di godersi l'impianto stereo. Anche i consumi sono buoni: non stiamo parlando di percorrenze da record, ma considerato peso e prestazioni in gioco, non c’è da lamentarsi. E il serbatoio capiente garantisce autonomie attorno ai 400 km con un pieno.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 227,5 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 11,4 |
| 0-1000 metri | 21,5 |
| 0-100 km/h | 3,5 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 12,0 |
| 1000 metri | 22,5 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 126,6/93,1 |
| Giri al minuto | 6.636 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 37,7 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 16,6 |
| Extraurbano | 12,9 |
| A 90 km/h | 26,1 |
| A 120 km/h | 20,1 |
| Al massimo | 10,3 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 501,6 |
| Al massimo | 258,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 1254 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 136 (100)/7.750 |
| Freno anteriore | a doppio disco da 320 mm |
| Freno posteriore | a disco da 276 mm |
| Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
| Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
| Altezza sella (cm) | 81-83 |
| Peso (kg) | 279 |
| Capacità serbatoio (litri) | 25+4 |
| Autonomia (km) | 501 |
| Velocità massima (km/h) | 227,5 |
| Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
148.50
|
| Lunghezza |
222.00
|
| Altezza sella |
81.00
|
BMW Serie R R 1250 RT 2020
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