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BMW F 900 XR: per viaggiare e per divertirsi

La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
Pregi

Pregi

 Il motore brillante ma “facile”, il display digitale, la facilità di guida, l’equilibrio dinamico
Difetti

Difetti

La seduta stretta e poco imbottita, i tanti optional a pagamento, il parabrezza poco protettivo, l’avantreno poco comunicativo nelle pieghe accentuate, la frenata spugnosa

In sintesi

Le crossover sportive “da viaggio” con motori 800-1000 e ruote rigorosamente da 17” sono alternative validissime (e molto meno costose) alle grandi “regine” della categoria. La BMW F 900 XR è un buon esempio di questa categoria di moto: con il suo bicilindrico frontemarcia punta sulla sportività e la guidabilità tra le curve, differenziandosi sensibilmente dalla famiglia GS. 


La F 900 XR va “costruita” (come tutte le BMW) scegliendo optional e accessori secondo le proprie esigenze. Attenzione però a non farsi prendere la mano: la moto “base”costa 11.350 euro chiavi in mano, ma aggiungendo pacchetti di optional e accessori (come nel caso della nostra prova), la cifra può superare i 16.000 euro!
Il telaio monoscocca in acciaio abbraccia il motore bicilindrico frontemarcia con una potenza di 96,2 CV e una coppia di 82,7 Nm (rilevati alla ruota). Le sospensioni hanno una buona escursione, ma la forcella non è regolabile. Di serie due riding mode e il controllo di trazione ASC. La forcella a steli rovesciati da 43 mm non è regolabile. L’ABS di tipo cornering fa parte del pacchetto Active (610 euro), insieme al controllo di trazione e al riding mode Pro. L’opzione sospensioni Dynamic ESA controlla solo il monoammortizzatore posteriore e costa 400 euro. I pneumatici sono Michelin Road 5 GT. Le valigie sono optional (998 euro): per trasportare il bagaglio senza doverle smontare in BMW hanno aggiunto le utili borse interne (altri 178 euro), a pagamento come i paramani (90 euro), il controllo pressione gomme RDC (210 euro) e l’antifurto (210 euro). Optional anche il cambio elettronico: costa 380 euro e fa sempre parte del pacchetto Dynamic.
L'aspetto di questa BMW è moderno: il parabrezza è compatto e si regola in altezza con una sola mano. Le luci a led con funzione “cornering” che illumina l’interno delle curve sono comprese nel pacchetto Dynamic (660 euro). I pulsanti sono ben disposti, anche se il clacson è un po’ lontano. L’allarme di emergenza SOS costa 310 euro; il cruise control è invece compreso nel pacchetto Touring. I faretti di profondità (563 euro) sono un po’ bassi, a rischio sassi “volanti”. 

Come va

Un po’ naked, un po’ granturismo, questa crossover ha sospensioni a lunga escursione (siamo sui 150 mm) ma ruote da 17”, che non amano gli sterrati. La F 900 XR è compatta e snella (si tocca comodamente con entrambi i piedi), ma è poco ospitale sia per il pilota sia per il passeggero. Il comfort non è in cima alla lista delle priorità: lo spazio non manca, ma la sella è dura e poco ampia, mentre il parabrezza è di piccole dimensioni e non protegge in autostrada. Stabile sul veloce, la F900 XR è agile nel misto stretto. Guidando al limite però l’avantreno non sempre è sincero. La forcella è solida, ma non regolabile. Il mono lavora meglio, anche se sulle asperità filtra poco. Il bicilindrico BMW è brillante e grintoso nella zona alta del contagiri, dai 5.000 in su. Ai bassi e medi invece è fluido e graduale.
I freni sono potenti ma perfettamente modulabili, non sono “aggressivi” nell’azione e non mettono mai in difficoltà. Per quanto riguarda il cambio, il sistema elettronico pecca in fluidità e a volte fatica in inserimento, specie nei rapporti bassi: si sente il “gradino” tra una marcia e l’altra.
La tedesca ha un motore dolce e sfruttabile anche nel traffico cittadino, dove si destreggia bene, a patto di smontare le borse per ridurre gli ingombri. Tra le moto della categoria è tra quelle che “bevono” meno: merito del motore poco aggressivo e del fisico asciutto.
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 216,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,9 
0-1000 metri 22,8 
0-100 km/h 3,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,4 
1000 metri 24,7
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 96,2/71,7
Giri al minuto 8830
Frenata metri
Da 100 km/h 37,7
Consumi km/l
Autostrada 19 
Extraurbano 29,9 
A 90 km/h 24,8 
A 120 km/h 20,2 
Al massimo 9,9
Autonomia km
A 120 km/h 303,1 
Al massimo 148,8

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 895
Cambio a 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri 105 (77)/8500 
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm 
Freno posteriore a disco da 265 mm 
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 180/55-17” 
Altezza sella (cm) 83 
Peso (kg) 219
Capacità serbatoio (litri) 15,0+3,5
Autonomia (km) 303,1
Velocità massima (km/h) 216,2
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
155.00
Lunghezza
216.00
Altezza sella
83.00

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Bmw
BMW F 900 XR 2022
Prezzo Prezzo
11.350
Cilindrata Cilindrata
895
cm3
Peso Peso
227,00
kg
Potenza Potenza
96,20
CV
Velocita Velocità
216,20
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

BMW F 900 XR 2022

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