PROVA

BMW Serie S S 1000 XR 2020

BMW S 1000 XR: prestazioni da sportiva, comodità da maxi tourer
La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie
Prezzo: 
€ 17.600
Cilindrata: 
999,0 cm3
Peso: 
226,0 kg
Potenza: 
165,0 CV
Velocità: 
250,6 km/h
 
  • Comfort: 
    5
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    5
BMW S 1000 XR: prestazioni da sportiva, comodità da maxi tourer
Pregi: 
Le prestazioni elevate, la maneggevolezza nel misto e la posizione di guida comoda anche per i lunghi viaggi.
Difetti: 
La dotazione di serie discreta ma da completare con troppi optional “obbligati”, la frizione a cavo e la stampella laterale eccessivamente corta.
In apparenza è una “normale” crossover, una moto piacevole da vedere, a metà strada tra l’endurona e la stradale. Ma, tanto per cominciare, la BMW S 1000 XR monta il quattro cilindri da 999 centimetri cubici della superbike S 1000 RR, per così dire "depotenziato" a 161 CV rilevati alla ruota. 


Altrettanto impressionantè è la dotazione tecnica, che comprende sistemi di controllo elettronici avanzati, sospensioni raffinatissime e riding mode “intelligenti”, in grado di cambiare il carattere alla S 1000 XR a seconda della situazione e della strada. Il manubrio alto, la sella ben imbottita e il cupolino ben regolabile invogliano a viaggiare, anche in compagnia. Non tutto è però di serie: il pacchetto Dynamic (1.300 euro) comprende il cambio elettronico, il sistema Dynamic ESA e le mappe motore aggiuntive (Dynamic e Dynamic pro), mentre il pacchetto Touring (500 euro) aggiunge solo portapacchi e attacchi borse. I più sportivi apprezzeranno invece il pacchetto Carbon (1.800 euro) con pannelli laterali, parafanghi in carbonio e scarico Akrapovic da 900 euro. Tra gli optional della S 1000 XR ci sono le luci adattive che spostano il fascio luminoso secondo l’inclinazione della moto, in modo da illuminare l’interno della curva. Insomma, si compra la base della moto, ma poi, con un buon portafoglio, la personalizzate voi.
Per il 2020 la S 1000 XR è stata rivista nell’estetica, nella meccanica e nella ciclistica: il telaio in quattro parti fuse a freddo è tutto nuovo, con il motore parte stressata. Il peso scende di ben 10 kg.

PROVE CORRELATE
  • 30 Ottobre 2020
    Una linea inconfondibile, un bicilindrico generoso, la qualità tedesca: la R nineT non si smentisce. Con la Pure la casa bavarese va all'essenza del concetto di modern classic: poca elettronica e la giusta dose di cavalli e uno stile che non passa inosservato
  • 26 Marzo 2020
    La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo
  • 17 Maggio 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “

BMW Serie S

  • Prezzo€ 17.600
  • Peso205 Kg
  • Serbatoio20,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza233 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Honda SH 125i 2020
    Nuove linee e nuove doti per l’SH 125. Ha più spazio sottosella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie
  • BMW Serie S S 1000 XR 2020
    La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie
  • Triumph Street Scrambler 2020
    La bicilindrica inglese è la perfetta incarnazione dello stile modern classic: il suo motore spinge a sufficienza per divertirsi, le linee non passano mai di moda e il parafango alto dona alla 900 un look aggressivo. Se lo stile è retrò, la dotazione elettronica è al passo con i tempi e offre grande sicurezza