PROVA

BMW Serie F GS F 750 GS 2020

BMW F 750 GS, la virtù sta nel mezzo
La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo
Prezzo: 
€ 10.200
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    5
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
BMW F 750 GS, la virtù sta nel mezzo
Pregi: 
Il prezzo e la buona dotazione di serie, l’efficacia nella guida su strada e l’ero- gazione vigorosa del motore.
Difetti: 
 La protezione dall’aria è migliorabile, il comando del freno anteriore va strizzato e molti accessori “obbligati”(come il TFT) sono optional.
La BMW F 750 GS è la più piccola (se si esclude la G 300 GS) della famiglia di crossover della casa bavarese. Più tranquilla nelle prestazioni e più “stradale” delle due sorelle maggiori, ha ricevuto un aggiornamento lo scorso anno a livello di motore e ciclistica che l’ha resa ancora più gustosa e divertente.

Sostanziosa
Il motore bicilindrico frontemarcia della BMW è da 853 cm3(in pratica lo stesso della F 850 GS) con 75,2 CV rilevati alla ruota e un’erogazione vigorosa. L’unità, lo ricordiamo non è più un Rotax ma un progetto BMW al 100%, realizzato da Loncin in Cina. Sono due le mappe motore (Rain e Road), con ABS e controllo di trazione ASC di serie.  In optional sono disponibili le funzioni Pro riding, con ABS Pro, DCT e i riding mode Dynamic, Enduro ed Enduro Pro. Il telaio prevede una struttura superiore in lamiera d’acciaio scatolata e il forcellone, invece, è in alluminio. 
L'impianto frenante prevede una coppia di dischi anteriore da 305 mm e un disco posteriore da 265 mm. A livello sospensioni troviamo una forcella tradizionale da 41 mm (corsa 151 mm) e un bel mono posteriore, montato molto inclinato, solo optional il sistema di sospensioni a regolazione elettronica ESA. La sella è alta 81,5 cm ma, come optional, sono previste misure ridotte o aumentate rispetto alla standard. Sempre in optional sono disponibili la strumentazione TFT da 6,5 pollici con sistema di connessione bluetooth. Il prezzo parte da 10.200 euro, ma se vi viene voglia di scegliere tra i tanti accessori disponibili, si sale parecchio.

Lo schermo da ben 6,5” permette di tenere tutto sott’occhio, sfruttando i vari menu, ed è sempre ben leggibile. Peccato che sia optional: costa 650 euro
   
PROVE CORRELATE
  • 17 Settembre 2022
    La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
  • 23 Maggio 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
  • 16 Maggio 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)

BMW Serie F GS

  • Prezzo€ 10.600
  • Peso224 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella77 cm
  • Lunghezza223 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2023

    La maxi crossover inglese punta al trono della categoria, grazie a un motore potente, a una dotazione di serie ricca e a una personalità decisa, unita a una qualità costruttiva elevata

  • BMW R 1250 GS Adventure 2023

    Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso

  • Royal Enfield Scram 411 2022

    È indiana, ma ha un'anima inglese, una struttura semplice e un motore piccolo e affidabile, perfetto per chi vuole muoversi agilmente in città senza cedere alla comodità dei "soliti" scooter. Non pesa poco ed è vietato chiederle troppo in termini di prestazioni, ma il prezzo è d'attacco

Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet