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BMW
32 modelli
BMW Serie F GS
Peso | 179 kg |
Serbatoio | 16 l |
Altezza sella | 77 cm |
Lunghezza | 228 cm |
In sintesi
Non fatevi ingannare dalla sigla, la F 750 GS monta lo stesso motore (853 cm3) della F 850 GS, ma depotenziato per essere più gestibile. È una stradale, facile da guidare e adatta anche per iniziare. La posizione di guida (ribassata rispetto alla F 800 GS) è azzeccata e le sospensioni confortevoli, peccato solo per la sella un po’ rigida. Discreta la protezione del cupolino, ma per viaggiare è meglio montare quello maggiorato. I freni (davanti c’è un solo disco) sono da azionare con forza. Così così i consumi. La F 850 GS è una moto tuttofare, buona per viaggiare, ma anche per fare del fuoristrada. Snella e leggera, se la cava bene anche in città. La posizione di guida è comoda ma la sella è alta e poco imbottita. Il motore ben a punto (ma beve un po’), spinge bene ai bassi e medi regimi senza vibrare troppo. Il comando del freno non è ben dosabile.
Come va
Il motore della F 850 GS Adventure per certi versi ricorda i bicilindrici a V: è pronto a salire di giri da poco più di 2.000 giri, ha una schiena impressionante ai medi ma anche capace di allungare senza battere ciglio fino a 8.500 giri, quando interviene il limitatore. Il nostro consiglio è di cambiare attorno ai 7.000 giri, per sfruttare al meglio la spinta di cui è capace. Poche le vibrazioni, avvertibili solo sul manubrio oltre i 6.000 giri, ma mai davvero fastidiose. Bene anche il cambio elettronico, preciso in scalata e in inserimento. La ciclistica nel complesso è rigorosa e sfrutta a dovere gli pneumatici Metzeler Karoo 3 (utilizzati durante il test), che assicurano un'elevata tenuta, mentre la sospensione posteriore a regolazione elettronica si è dimostrata ancora una volta efficace. Bene l'impianto frenante, anche se ci sarebbe piaciuto un anteriore con maggiore grinta: il comando va strizzato con forza.
Quando finisce l'asfalto, basta schiacciare il pulsantino "mode" sul manubrio e selezionare la mappatura "enduro pro" per ritrovarsi tra le mani un'endurona divertente, a suo agio sulle strade bianche, ma anche sui percorsi con fondi più "difficili". La GS in fuoristrada è maneggevole e intuitiva, "stretta" in vita quanto basta per "sentirla" bene tra le gambe, e con una sella in un unico pezzo che asseconda bene gli spostamenti nonostante sia piuttosto alta (88 cm). Più che adeguata alle caratteristiche on/off della GS anche la trazione assicurata dai Karoo 3. Insomma la Adventure è la classica endurona ben bilanciata, a suo agio su strada con bagagli e passeggero ma che in fuoristrada se la cava senza problemi.
Come va
Il motore della F 850 GS Adventure per certi versi ricorda i bicilindrici a V: è pronto a salire di giri da poco più di 2.000 giri, ha una schiena impressionante ai medi ma anche capace di allungare senza battere ciglio fino a 8.500 giri, quando interviene il limitatore. Il nostro consiglio è di cambiare attorno ai 7.000 giri, per sfruttare al meglio la spinta di cui è capace. Poche le vibrazioni, avvertibili solo sul manubrio oltre i 6.000 giri, ma mai davvero fastidiose. Bene anche il cambio elettronico, preciso in scalata e in inserimento. La ciclistica nel complesso è rigorosa e sfrutta a dovere gli pneumatici Metzeler Karoo 3 (utilizzati durante il test), che assicurano un'elevata tenuta, mentre la sospensione posteriore a regolazione elettronica si è dimostrata ancora una volta efficace. Bene l'impianto frenante, anche se ci sarebbe piaciuto un anteriore con maggiore grinta: il comando va strizzato con forza.
Quando finisce l'asfalto, basta schiacciare il pulsantino "mode" sul manubrio e selezionare la mappatura "enduro pro" per ritrovarsi tra le mani un'endurona divertente, a suo agio sulle strade bianche, ma anche sui percorsi con fondi più "difficili". La GS in fuoristrada è maneggevole e intuitiva, "stretta" in vita quanto basta per "sentirla" bene tra le gambe, e con una sella in un unico pezzo che asseconda bene gli spostamenti nonostante sia piuttosto alta (88 cm). Più che adeguata alle caratteristiche on/off della GS anche la trazione assicurata dai Karoo 3. Insomma la Adventure è la classica endurona ben bilanciata, a suo agio su strada con bagagli e passeggero ma che in fuoristrada se la cava senza problemi.
Perché sì
Guida: facile e intuitiva, la 750 è ancora più amichevole della 850 - Sospensioni: la taratura standard privilegia il comfort - Erogazione: dolce eppure grintosa già ai bassi regimi
Perché no
Finiture: l'attenzione alla sostanza c'è, alla forma meno - Posizione in sella: la seduta della 800 è alta - Frenata: i comandi vanno azionati con decisione
Galleria
BMW Serie F GS
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Allestimenti
Serie F GS | Prezzo | Cm3 | Velocità | CV/kw | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
F 850 GS Adventure Rallye 2023 | € 15.730 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2023 | € 15.730 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2023 | € 15.730 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2023 | € 15.730 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2023 | € 15.700 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2023 | € 15.700 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2023 | € 15.700 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2023 | € 15.700 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2023 | € 15.400 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2023 | € 15.400 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2023 | € 15.400 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2023 | € 15.400 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2020 | € 14.980 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2020 | € 14.980 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 2020 | € 14.950 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Triple Black 48 CV 2020 | € 14.950 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 2023 | € 14.800 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 2023 | € 14.800 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 48 CV 2023 | € 14.800 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Trophy 48 CV 2023 | € 14.800 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2020 | € 14.650 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2020 | € 14.650 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Edition 40 Years 2020 | € 14.550 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Edition 40 Years 48 CV 2020 | € 14.550 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2023 | € 14.500 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2023 | € 14.500 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2023 | € 14.500 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2023 | € 14.500 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 2020 | € 14.230 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 2019 | € 14.230 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 48 CV 2020 | € 14.230 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Exclusive 48 CV 2019 | € 14.230 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 2019 | € 14.230 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure Rallye 48 CV 2019 | € 14.230 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS 2023 | € 14.200 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2023 | € 14.200 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS 2023 | € 14.200 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2023 | € 14.200 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 2019 | € 13.900 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Adventure 48 CV 2019 | € 13.900 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 2020 | € 13.800 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Triple Black 48 CV 2020 | € 13.800 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2020 | € 13.770 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 48 CV 2020 | € 13.770 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS 2020 | € 13.500 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2020 | € 13.500 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2018 | € 13.450 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2018 | € 13.450 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2019 | € 13.450 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2019 | € 13.450 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Edition 40 Years 2020 | € 13.450 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV Edition 40 Years 2020 | € 13.450 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 2017 | € 13.400 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure Rallye 48 CV 2017 | € 13.400 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2018 | € 13.200 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2019 | € 13.200 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2019 | € 13.200 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2018 | € 13.200 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2013 | € 13.150 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2013 | € 13.150 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 2017 | € 13.150 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Adventure 48 CV 2017 | € 13.150 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2019 | € 13.070 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2020 | € 13.070 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2019 | € 13.070 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2020 | € 13.070 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2019 | € 13.070 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2018 | € 12.820 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 2018 | € 12.820 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Exclusive 48 CV 2018 | € 12.820 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 48 CV 2018 | € 12.820 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS 2019 | € 12.800 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS 48 CV 2019 | € 12.800 | 853 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 850 GS 2018 | € 12.750 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 850 GS Rallye 2018 | € 12.550 | 853 | n.d. | 95 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 2017 | € 12.350 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 48 CV 2017 | € 12.350 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 2018 | € 12.350 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Rallye 48 CV 2018 | € 12.350 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Style 2 2014 | € 12.220 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 2017 | € 12.200 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 48 CV 2017 | € 12.200 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 2018 | € 12.200 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Exclusive 48 CV 2018 | € 12.200 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS Style 1 2014 | € 12.060 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS 2014 | € 11.900 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS 2018 | € 11.900 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2018 | € 11.900 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS 2017 | € 11.900 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2017 | € 11.800 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2014 | € 11.800 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS 48 CV 2013 | € 11.450 | 798 | n.d. | 48 | 21/17 | |
F 800 GS 2013 | € 11.450 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 750 GS Triple Black 2023 | € 11.400 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2023 | € 11.400 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 2023 | € 11.400 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2023 | € 11.400 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2023 | € 11.350 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 2023 | € 11.350 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2023 | € 11.350 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 2023 | € 11.350 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2023 | € 11.100 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS 2023 | € 11.100 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2023 | € 11.100 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS 2023 | € 11.100 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 800 GS Sun Yellow 2011 | € 11.000 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 800 GS Deep Black 2011 | € 10.990 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 750 GS Triple Black 2020 | € 10.900 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Triple Black 48 CV 2020 | € 10.900 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 48 CV 2020 | € 10.850 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Sport 2020 | € 10.850 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 800 GS 2011 | € 10.820 | 798 | n.d. | 85 | 21/17 | |
F 750 GS 2020 | € 10.600 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2020 | € 10.600 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Edition 40 Years 2020 | € 10.600 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Edition 40 Years 48 CV 2020 | € 10.600 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2020 | € 10.410 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2020 | € 10.410 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2019 | € 10.410 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2019 | € 10.410 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS 2019 | € 10.200 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2019 | € 10.200 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 2018 | € 10.150 | 853 | n.d. | 77 | 19/17 | |
F 750 GS Exclusive 48 CV 2018 | € 10.150 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 750 GS 48 CV 2018 | € 9.950 | 853 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 2018 | € 9.920 | 798 | n.d. | 75 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 48 CV 2018 | € 9.920 | 798 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 700 GS Rallye 48 CV 2017 | € 9.920 | 798 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 700 GS Style 1 2013 | € 9.910 | 798 | n.d. | 75 | 19/17 | |
F 700 GS 2018 | € 9.750 | 798 | n.d. | 75 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2018 | € 9.750 | 798 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 700 GS 2017 | € 9.750 | 798 | n.d. | 75 | 19/17 | |
F 700 GS 2013 | € 9.750 | 798 | n.d. | 75 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2017 | € 9.750 | 798 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 700 GS 48 CV 2013 | € 9.750 | 798 | n.d. | 48 | 19/17 | |
F 650 GS 2011 | € 8.870 | 798 | n.d. | 71 | 19/17 | |
F 650 GS 34 CV 2011 | € 8.870 | 798 | n.d. | 34 | 19/17 |
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Adventure Tour 2019: le GS F protagoniste di un nuovo Roadshow
Con tre eventi già segnati in calendario, BMW ha organizzato un nuovo roadshow dedicato a quanti volessero conoscere i tre modelli della serie F. Per cominciare, le F 750 GS, F 850 GS e F 850 GS Adventure saranno disponibili per un test ride in occasione della Biker Fest di Lignano Sabbiadoro del 10-12 maggio
Moto
BMW F 850 GS: finalmente dai concessionari
Stanno iniziando le consegne della nuova enduro bavarese. Ora la GS della gamma "intermedia" di BMW rappresenta una reale alternativa (meno costosa) alla "sorellona" con motore boxer dal punto di vista delle prestazioni, della "presenza scenica" e delle dotazioni. Lo abbiamo verificato sui percorsi della scuola offroad di BMW Motorrad Italia a Piacenza
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BMW F 850 GS: Adventure pronta per il 2019?
L'ente americano incaricato di omologare i nuovi modelli ci ha dato alcune indicazioni sulle novità BMW 2019: a quanto pare possiamo aspettarci la versione Adventure della nuova F 850 GS. Con ogni probabilità la vedremo a Intermot o EICMA
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BMW F 750 e F 850 GS: ecco i prezzi
La casa di Monaco di Baviera ha presentato lo scorso EICMA l'aggiornamento delle piccole della famiglia GS. La F 750 e la 850 GS ora hanno un motore più potente, telaio monoscocca e numerose altre novità. Ecco i prezzi di listino
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BMW F 850 GS Adventure, ecco come va
La versione Adventure della F 850 GS monta serbatoio maggiorato, sospensioni a lunga escursione e diversi particolari da "vera" fuoristrada. Il motore spinge forte, la ciclistica è equilibrata e se la cava bene su strada e sugli sterrati
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BMW F800 GS, il video ufficiale
Cosa si può fare in sella alla nuova BMW F 850 GS? Beh: tutto!