PROVA

BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020

BMW F850 GS Rallye: equilibrata e brillante
Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
Prezzo: 
€ 13.070
Cilindrata: 
853,0 cm3
Peso: 
229,0 kg
Potenza: 
80,9 CV
Velocità: 
201,3 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
BMW F850 GS Rallye: equilibrata e brillante
Pregi: 
L’ottimo equilibrio tra ciclistica e motore, la brillantezza del bicilindrico, il comfort di marcia per pilota e passeggero
Difetti: 
Il baricentro alto, lo scarico che scalda parecchio, il parabrezza “corto” protegge poco, la dotazione di serie limitata da integrare con molti optional
Non è una vera "maxi", ma la somiglianza con la “regina” R 1250 GS è innegabile: sguardo “strabico”, grosso becco frontale, codino sfuggente...mancano solo i cilindroni del boxer sui lati. È un dettaglio non da poco per chi è legato alla tradizione del marchio BMW, ma il propulsore è valido e moderno.



La trasmissione a catena fa bella vista di sé insieme al forcellone, poi ci sono sospensioni a regolazione elettronica, ma solo sul mono e optional. La 850 monta cerchi a raggi di serie, di colore oro sulla Rallye. Il piccolo parabrezza di questa versione si regola facilmente con una mano, non intralcia nella guida in fuoristrada ma protegge poco in autostrada. Il grande display a colori TFT da 6,5” è di serie e tramite la funzione Connectivity si può connettere allo smartphone. Ottimi i comandi al manubrio: ogni pulsante è destinato a una funzione specifica, ben identificata da un apposito simbolo. Le finiture sono adeguate al prezzo: la F 850 è una vera BMW per qualità generale, componentistica e costruzione.
L'elettronica non si limita ovviamente al comparto sospensioni e anzi è onnipresente: la dotazione di serie della F 850 GS comprende due mappature motore (Road e Rain), il Dynamic Traction Control, l’ABS Pro e il faro a Led. Tra gli optional “obbligati” il cambio elettroassistito Pro, le sospensoni Dynamic Esa e le modalità di guida Pro. L’impianto frenante è dotato di serie dell’utilissimo ABS Pro con funzione cornering che funziona anche in curva a moto piegata.
PROVE CORRELATE
  • 23 Maggio 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
  • 16 Maggio 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)
  • 23 Agosto 2021
    La stradale tedesca è immediatamente riconoscibile alla prima occhiata, il boxer è garanzia di una guida sempre piacevole e la dotazione è quella "di sostanza" tipica delle moto bavaresi. Chi prende una R Nine T lo fa a ragion veduta... Ma anche il prezzo è da BMW

BMW Serie F GS

  • Prezzo€ 13.770
  • Peso229 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza231 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Honda NT1100 2022
    La nuova Honda NT 1100 offre una grande facilità di guida nonostante il peso importante, un prezzo corretto e un comfort degno di una ammiraglia: è una moto versatile, da usare tutti i giorni o per un viaggio in due. Buoni i consumi e ottimo il cambio DCT
  • Voge Valico 500DS 2021
    La crossover cinese offre molto a un prezzo contenuto: le sue concorrenti sono la Honda CB 500 X e la Benelli TRK 502 X e la Valico se la gioca sotto diversi punti di vista. Il motore non offre prestazioni da capogiro, ma l'insieme è ben riuscito e la qualità generale è più che soddisfacente
  • BMW R 1250 RT 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet