• BMW

    BMW Italia S.p.A.
    Via dell'Unione Europea, 1
    20097, San Donato Milanese (MI)

    La scheda del marchio BMW, storia, prove modelli, articoli e foto

    Anche per BMW (Bayerische Motoren Werke, vale a dire Fabbrica Bavarese di Motori) gli inizi non sono strettamente legati ai motoveicoli. Nel 1917 l’attività è infatti concentrata sulle forniture militari per la  guerra in atto, e nello stabilimento nei pressi dell’aeroporto militare di Monaco si costruiscono motori per aerei. Ed è proprio da questa attività che prende forma il logo storico, che rappresenta un’elica stilizzata in movimento.
    Solo al termine del primo conflitto mondiale, e più precisamente nel 1923, è stata avviata la produzione della prima moto, la R32, spinta da un motore boxer bicilindrico che sarebbe diventato l’icona della Casa tedesca. Si sono poi aggiunti anche modelli monocilindrici, ma la serie R ha subito una continua evoluzione fino al 1994, quando è stata introdotta la nuova generazione del boxer, con distribuzione a quattro valvole per cilindro. Negli anni Ottanta c’è poi stata la rivoluzione introdotta dalla serie K, con motori “a sogliola” a tre e quattro cilindri in linea. In tempi più recenti si sono aggiunte altre famiglie: la G monocilindrica, la S sportiva a quattro cilindri in linea, la F con un bicilindrico parallelo e la K a sei cilindri. Nel 1999 BMW ha cercato di  rivoluzionare il mercato degli scooter con il lancio della C1 con cellula protettiva in caso di incidente e guidabile senza casco, ma il progetto non ha riscosso il successo sperato.
 
NEWS
  • Fuoriserie
    25 Maggio 2018

    Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, BMW ha offerto l’ormai consueto sguardo verso il futuro con il concept 9cento, una crossover “veloce” dotata del nuovo motore bicilindrico frontemarcia della F 850 e un codino… trasformabile!
  • News
    11 Maggio 2018

    Il monocilindrico rimane lo stesso dell’attuale C 400 X, così come ruote, freni e sospensioni. C’è però più spazio per il passeggero e la forma del muso cambia grazie anche al parabrezza più ampio. I brevetti mostrano uno scooter praticamente concluso, il dubbio resta sulla "versione": potrebbe essere un C 400 Sport o C 400 GT
Visualizza tutte 341 news BMW in totale
 
PRIMI CONTATTI
Visualizza tutti 31 primi contatti BMW in totale
 
PROVE DI INSELLA
Visualizza tutte 17 prove BMW in totale
 
PROVE DEI LETTORI
  • Scrambler
    22 Giugno 2016
    innanzitutto prima di orientarsi a comprare una moto bisogna fare un esame di coscienza e farsi delle domande ben specifiche: che tipo di moto cerco, che tipo di utilizzo dovrò farne, ecc.. La F800GS è una moto versatile, agile, comoda (anche in due), poco pesante.. il giusto compromesso tra città, viaggi lunghi, fuoristrada e qualsiasi cosa si voglia fare perchè è perfetta in ogni situazione!
  • Scooter
    21 Giugno 2015
    Evento all’autodromo di Modena, curioso di provare un veicolo elettrico e unico due ruote Bmw che posso guidare con la patente B.
  • Enduro
    16 Settembre 2014
    non sono un'estimatore di Bmw e l'ho comprata solo perche' l'ho pagato a peso :-)
  • Stradali
    02 Giugno 2014
    L'ho acquistata per il desiderio di possedere un mezzo diverso dalle solite giapponesi ma ugualmente ben rifinito e prestazionale.
  • Stradali
    10 Giugno 2013
    L'ho acquistata per cambio vecchia BMW R 1100 RT
Visualizza tutte 8 prove lettori BMW in totale
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
FILTRA PER MARCA