La F 800 GS è spinta dal moderno motore BMW due cilindri in linea con gli scoppi a 270/450° che assicurano una curva di coppia piena e un "tiro" vigoroso, capace di 64 kW (87 CV) a 6750 giri/minuto e 91 Nm a 6750 giri/minuto. Sono di serie due modalità di guida (Road e Rain), il controllo dinamico della trazione DTC e il cornering ABS Pro. Optional invece la modalità di guida Pro con le due mappature Dynamic ed Enduro e il cambio elettroassistito.
Ciclistica solida
Il telaio è a ponte in parti di lamiera d’acciaio sagomate e saldate, con il motore inserito come elemento portante. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella con steli da 41 mm e un monoammortizzatore in posizione centrale collegato direttamente al forcellone in alluminio, regolabile nel precarico ma sono disponibili (optional) anche le sospensioni a controllo elettronico Dynamic ESA. All'anteriore la frenata è assicurata da un doppio disco dal diametro di 305 mm con pinze a due pistoncini, al posteriore c'è invece un singolo disco dal diametro di 265 mm, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi ruota sono da 19" all'anteriore e d 17" al posteriore.
Ben dotata
Fari, indicatori di direzione e luci di controllo sono a LED, e il cruscotto vanta un ampio display TFT da 6,5” che consente la connettività con lo smartphone via Bluetooth. Di serie anche paramani, manopole riscaldabili, leve freno e frizione regolabili e due prese ausiliarie, USB e da 12V.
Perché sì
La seduta è accogliente e confortevole, ideale per accontentare bikers di tutte le taglie. Che sia tra le curve o nel traffico, la ciclistica comunicativa la rendere poco impegnativa e agilissima. Le prestazioni del motore sono brillanti e l'elettronica a punto è di supporto in caso di difficoltà.
Perché no
Il cupolino basso di serie lascia molto scoperto busto e casco. L'aspetto è molto semplice e la forcella a steli tradizionali è poco accattivante. Il prezzo è impegnativo per una crossover media, considerando anche che ci sono tanti optional con cui personalizzarla.