Il Ce 02 è uno scooter pratico, robusto e con un design essenziale nel quale le larghe ruote (120/80 l’anteriore e 150/70 la posteriore, su cerchi da 14") hanno la doppia funzione di caratterizzare lo stile e assicurare sia l’assorbimento delle asperità, sia la possibilità di affrontare terreni di qualunque tipo. La carrozzeria è ridotta all’essenziale: nella parte anteriore la sagoma della sella si alza e si allunga fino al cannotto richiamando la forma di un serbatoio (che non c’è) e ci sono solo due fiancatine nella parte anteriore. Il telaio è a doppia culla chiusa in tubi di acciaio e all’anteriore è dotato di una forcella teleidraulica mentre la sospensione posteriore è monobraccio con un solo ammortizzatore. I freni sono a disco, l’anteriore di 239 mm di diametro con pinza a due pistoncini e ABS, il posteriore di 220 mm di diametro con pinza a un pistoncino e senza antibloccaggio. Il cruscotto è inserito in un display TFT che si può connettere via bluetooth allo smartphone, da fissare al manubrio con una staffa.
Due versioni
La versione di punta ha una potenza massima di 15 CV, una autonomia di 90 km, può raggiungere una velocità superiore ai 90 km/h e per guidarlo ci vogliono 16 anni; per le patenti AM c’è la versione da 4 kW (5 CV) con velocità limitata a 45 km/h. Differenti anche i pesi: 132 kg per l’11 kilowatt e 119 kg per il 4 kW. La trasmissione a cinghia dentata sulla destra raggiunge un albero intermedio, dal quale parte sulla sinistra la trasmissione secondaria alla ruota posteriore. I sistemi elettronici ASC (Automatic Stability Control) e RSC (Recuperation Stability Control) mettono al riparo dalle perdite di aderenza, mentre un invertitore di marcia agevola le manovre da fermo.
Due modalità di guida
Due le modalità di guida, con appellativi in linea con lo stile del veicolo: ”Flow” per la massima percorrenza chilometrica, ”Surf” per la massima prestazione. E per chi vuole di più, tra gli accessori della linea Highline c’è l’upgrade con la modalità ”Flash”, per un temperamento ancora più sportivo. Di serie il CE 02 viene consegnato con un caricatore da 0,9 kW che nel modello 11 kW permette la ricarica da 0 al 100% in 312 minuti, ma sempre tra gli optional è offerto il caricatore rapido da 1,5 kW che riduce il tempo a 210 minuti. Per la versione da 4 kW invece c’è solo il caricatore di serie da 0,9 kW e la ricarica completa avviene in 182 minuti.
Perché sì
Le dimensioni lo rendono pratico e facile nel traffico
Le prestazioni nelle ripartenze dei motori elettrici
L'elettronica di bordo completa
Perché no
Il prezzo d'acquisto, molto alto senza incentivi
L'autonomia delle batterie e i tempi di ricarica
La totale assenza di un qualsiasi vano o sottosella