È una naked grintosa, ma non impegnativa da guidare se si ha un po’ di esperienza. Il motore bicilindrico frontemarcia è fluido e brillante, regolare sin dai 2.000 giri, offre il meglio ai medi per poi allungare fino al limitatore senza cali. La posizione di guida è sportiva, il busto è piegato avanti verso il manubrio e le pedane sono arretrate, per cui il peso è caricato sulle braccia che si affaticano abbastanza in fretta. La posizione di guida però si apprezza parecchio tra le curve, offrendo una libertà di movimento che permette di sfruttare le doti dinamiche della R. Di qualità le sospensioni: forcella con steli rovesciati da 43 mm di diametro regolabile, mentre il monoammortizzatore può essere a controllo elettronico e cambiare le tarature con un click. Di serie invece ci sono ABS e controllo di trazione cornering (funzionano anche in curva), controllo della coppia motore in rilascio e sistema che impedisce di accelerare involontariamente nelle frenate da panico.
Quale scegliere
Tre le colorazioni disponibili che fanno anche variare il prezzo: base, Sport e Triple Black. La moto può essere personalizzata con vari pacchetti di accessori.
Pregi e difetti
Il motore è molto elastico e la potenza è sempre gestibile. Ottimo il funzionamento dei controlli elettronici. Grande la stabilità.
La protezione aerodinamica è assente e il freno anteriore morde forte, va gestito con attenzione. Gli accessori fanno crescere il prezzo.
Foto e immagini
BMW F 900 R
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.