La naked della famiglia delle boxer BMW è dotata bicilindrico raffreddato a liquido da 1.254 cm3 “ShiftCam”, cioè con sistema di distribuzione a fasatura variabile (Euro 5). Un motore che trasforma la naked tedesca (nettamente più leggera delle sorelle GS e RT, le prime a ricevere il nuovo boxer da 136 CV) in un’autentica “belva”, adatta a piloti esperti. La dotazione di serie comprende il faro anteriore a Led, due mappature motore (Road e Rain), il controllo di trazione ASC e il sistema Hill Start Control che facilita le partenze da fermo in salita, gestendo in automatico il rilascio dei freni quando si aziona la frizione per innestare la marcia. Il cruscotto digitale con display a colori TFT da 6,5” è di serie, insieme al sistema BMW Connected che permette di collegare la moto allo smartphone e visualizzare i controlli del telefono, navigatore e musica sullo schermo della strumentazione stessa. A richiesta ci sono le sospensioni elettroniche Dynamic Esa Next Generation che regolano automaticamente il precarico in base al “riding mode” selezionato e al peso trasportato. Pressoché immutate le sovrastrutture, a parte il nuovo spoiler motore e la piccola “unghia” che ripara la strumentazione.
Posizione sportiveggiante
La posizione di guida è leggermente caricata sull’anteriore e le doti del boxer si sentono fin dalla partenza: ha una coppia formidabile e spinge forte a tutti i regimi, rendendo la BMW gradevole anche nel misto stretto, comunque va molto meglio nel misto veloce con ampi curvoni, dove si può sfruttare la “cavalleria” apprezzando la stabilità della ciclistica. Ottima la frenata, potente e ben dosabile e impeccabili le sospensioni con sistema Dynamic Esa Next Generation (optional) in grado di assecondare qualsiasi tipo di guida (sportiva o turistica) e digerire senza battere ciglio le imperfezioni del manto stradale.
Perché sì
Le prestazioni del bicilindrico boxer, la posizione in sella comoda, la frenata
Perché no
La dotazione elettronica da integrare con optional costosi, il peso elevato che limita l'agilità nello stretto, il calore emanato dai cilindri (in estate si soffre)