BMW R 1250 R usata, pregi e difetti della tedesca tutta da guidare
Con il boxer 1250 la naked BMW è veloce e divertente, malgrado il peso. Comoda la posizione di guida, efficaci le sospensioni elettroniche
Punti di forza
Il motore è un piacere da usare: ha un'erogazione fluida e facilmente gestibile, spinge con prontezza dai regimi più bassi, ha tanta grinta ai medi e un discreto allungo, senza vibrazioni. Nel misto veloce con ampi curvoni si mette la quinta e poi ci si dimentica del cambio. A punto anche la ciclistica, in particolare l'avantreno è preciso e infonde sicurezza a tutte le andature. Azzeccata la posizione di guida "d'attacco", cioè leggermente caricata sui polsi, ma comoda e poco affaticante. Abbondante anche lo spazio per pilota e passeggero.
A punto la ciclistica ed efficaci le sospensioni, soprattutto se c'è il controllo elettronico ESA (ce l'hanno quasi tutte, è un optional "obbligatorio" per mantenere alto il valore dell'usato). Il cambio è preciso e la frizione leggera.
Con lo scarico Akrapovic in tianio (optional) il boxer ha una voce cupa e grintosa
Punti deboli
Il peso (236 kg rilevati senza carburante) si sente: nelle manovre a bassa velocità e sui percorsi con curve strette si fatica un po'. La dotazione elettronica di serie è scarsa e comprende "solo" due riding mode (Road e Rain), il controllo di trazione ASC e il sistema Hill Start Control per le partenze in salita. Ma sono poche le moto senza optional...
I rilevamenti
- Velocità massima: 237,6 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 10,9 sec
- Consumo extraurbano: 14,6 km/l
- Peso in ordine di marcia: 236 kg
Prima dell'acquisto controllate bene...
- Batteria – Tende a scaricarsi se la moto resta ferma per periodi mediamente lunghi. Ci vuole un mantenitore di carica.
- Collettori – Tendono a "opacizzarsi" e vanno quindi puliti dopo ogni inverno (dal sale sparso sulle strade). Meglio asciugarli bene anche dopo ogni lavaggio.
Blocchetti elettrici – Possono manifestarsi problemi dopo un lavaggio con idropulitrice. - Tagliandi – Devono risultare sul libretto e svolti da officine competenti, per essere sicuri che l'elettronica sia a punto.
- Cambio – L'inserimento delle prime tre marce è un po' rumoroso: non preoccupatevi, è una caratteristica dei boxer BMW, va bene così...
Prezzi alti .
La 1250 è una bella moto me le quotazioni si mantengono ancora elevate, il vantaggio però e che si rivende sempre bene. Prezzi da 5.800 a 12.300 euro.
Foto e immagini