La K 1600 GTL del nostro test e le sue sorelle sono le “granturismo” più raffinate e lussuose di casa BMW. Il poderoso motore a sei cilindri frontemarcia di 1.649 cm3 ha sempre una potenza dichiarata di 160 CV a 6.750 giri mentre la coppia massima è di 180 Nm a 5.250 giri.
Ci sono le sospensioni elettroniche Dynamic ESA “Next Generation” che offrono la compensazione del carico completamente automatica, cioè adattano lo smorzamento alle condizioni di guida e l’assetto a tutti i livelli di carico della moto (bagagli e passeggero compresi). Il cruscotto con display a colori TFT da 10,25 pollici ha le mappe di navigazione integrate, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, così come l'impianto audio.
Come va
Il peso di 358 kg in ordine di marcia col pieno e le dimensioni abbondanti (l’interasse misura ben 162 cm) intimoriscono da fermo e alle basse velocità: nonostante la seduta a soli 75 cm da terra, si fatica, per fortuna la retromarcia è di serie... Su strada aperta invece la guida è più facile del previsto: la ciclistica equilibrata e reattiva regala grandi soddisfazioni anche tra le curve, non solo nella guida “turistica”. La K 1600 comunque va guidata sempre con dolcezza, evitando manovre brusche che possono mettere in difficoltà l’assetto. Quanto al motore, ha un’erogazione “elettrica”, fluida e vigorosa con qualsiasi marcia inserita. Il cambio quindi si usa poco, ma quello elettronico offerto in optional è comodissimo e, una volta provato, diventa irrinunciabile. La frenata è potente e gestibile, nonostante le pinze di tipo assiale e non radiale, grazie anche a un ABS impeccabile. Ottima la protezione offerta dall’ampia carena.
Perché sì
Comfort: quasi assoluto, per pilota e passeggero - Motore: entusiasmante per regolarità d'erogazione - Optional: di tutto, di più
Perché no
Prezzo: le versioni base salgono molto di quotazione attingendo alla lista degli optional e degli accessori originali - Trasmissione di calore: ne arriva sul piede sinistro - Sensibilità al vento laterale: si avverte alle alte velocità