La nine T conferma il motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cm3 che eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min, con l'airbox integrato sotto la sella. L'mpianto di scarico "Twin Pipe" è montato a sinistra, con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato.
Una "Classica" ben dotata
Il telaio in tubi d'acciaio è leggero e ha un aspetto "pulito" e classico. Il telaietto posteriore è anch'esso in acciaio ed è imbullonato al telaio principale. Di serie il serbatoio in alluminio, con pannelli laterali spazzolati. Il tachimetro e contagiri è a lancetta e non mancano porta USB-C e presa da 12 V per ricaricare qualsiasi strumento elettronico. Optional è disponibile anche la strumentazione digitale. A fermare la R 12 nine T ci pensano pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente con dischi freno flottanti da 310 mm, dotati di tubi freno flessibili in acciaio.
L'elettronica che serve
La dotazione elettronica comprende tre mappe motore (Rain, Road e Dynamic), controllo della coppia di trascinamento del motore e controllo di trazione (DTC) dotato di funzione cornering come il BMW Motorrad ABS Pro.
Sorprende tra le curve
In sella le gambe sono abbastanza raccolte ma anche chi supera il metro e 80 riesce a stare comodo. Tra le curve la ciclistica è molto comunicativa e la frenata potente e modulabile trasmette un grande senso di controllo. Le sospensioni hanno una taratura sostenuta ma digeriscono senza difficoltà le sconnessioni dell’asfalto. Rapida nei cambi di direzione e svelta a scendere in piega, la nineT sorprende per precisione e reattività. Il motore spinge regolare già dai 2.000 giri/min senza sussulti, permettendo di sfruttare i rapporti più alti accompagnati da una voce di aspirazione e scarico unica nel suo genere. Assenti le vibrazioni anche ad alti regimi.
Perché sì
Super gustoso il motore boxer, che spinge forte già dai 2.000 giri/min. Tra le curve è rapida nei cambi di direzione e stabile come una naked sportiva, solido l'impianto frenante.
Perché no
Le dimensioni sono compatte e chi è sopra il metro e 85 potrebbe stare stretto. Il prezzo è molto elevato e, nonostante si tratti di un prodotto premium, non rispecchia le novità introdotte.