Salta al contenuto principale

Ecco quanto fa la BMW R 12 S, una moto vintage che va forte

La BMW R 12 S omaggia la mitica R 90 S con uno stile retrò affascinante e prestazioni che non deludono. Ecco cosa ha rilevato il nostro Centro Prove

BMW allarga la gamma Heritage con un modello che, partendo dalla base tecnica della R 12 nineT, rievoca la sportiva R 90 S del 1973 coniugando al meglio dettagli retrò e moderni. La R 12 S ne raccoglie lo spirito, con un'estetica curata, un’erogazione piena del boxer e soluzioni ciclistiche pensate per il piacere di guida. Noi l'abbiamo messa alla prova, ecco tutti i numeri del nostro centro prove.

Potenza e coppia

  • Potenza massima (Dynamic): 101,87 CV a 7100 giri/min
  • Coppia massima (Dynamic): 101,87 Nm a 6500 giri/min

Il boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio mostra il suo lato più grintoso. I numeri rilevati raccontano una moto concreta , che privilegia la spinta ai medi e un allungo robusto.

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 217 km/h
  • 0-100 km/h: 3,66 s
  • 0-400 m: 11,80 s
  • 0-1000 m: 21,60 s

Prestazioni degne di una naked sportiva. La R 12 S piace per prontezza allo scatto e progressione. 

Image

Ripresa da 50 km/h

  • 400 m: 12,3 s
  • 1000 m: 23,2 s

Anche senza scalare, la R 12 S tira fuori una bella grinta. Ottima per un’andatura veloce ma rilassata, senza la necessità continua di usare il cambio.

Consumi

  • Autostrada: 18,47 km/l
  • Extraurbano: 26,34 km/l
  • 90 km/h: 34,04 km/l
  • 120 km/h: 24,86 km/l
  • Al massimo: 8,56 km/l
  • Autonomia a 120 km/h: 287 km

Nonostante le prestazioni grintose, la R 12 S sa essere parsimoniosa, soprattutto a velocità costante. Naturalmente, il dato “al massimo” crolla, ma è fisiologico per questa tipologia di moto.

Peso e frenata

  • Peso in ordine di marcia: 214 kg
  • Frenata da 100 km/h: 38,7 m

Non è un peso piuma, ma il baricentro basso e l’equilibrio ciclistico la rendono maneggevole e precisa. La frenata è potente e modulabile, perfetta per la guida sportiva.

Image

Come è fatta

Cupolino con plexi fumé, sella sportiva con cuciture a contrasto, colorazione Lavaorange che richiama la storica Daytona Orange del ’75: la R 12 S è un tributo stilistico perfettamente riuscito. Le ruote a raggi Option 719 Classic II, i pacchetti Billet Shadow e Shadow II, e accessori come Cruise Control, manopole riscaldate e faro con luce adattiva alzano ulteriormente l’asticella della qualità percepita.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento