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BMW F 900 R: grinta tedesca

La media bavarese monta un bicilindrico frontemarcia, ha finiture curate e una dotazione tecnologica all'avanguardia. Chi la compra è al riparo da sorpese non gradite, ma il prezzo non è proprio d'attacco considerando gli optional "obbligatori"
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€ 8.950
Pregi

Pregi

Estetica e finiture curate, motore gestibile, versatilità d’uso, stabilità di marcia, frenata potente, elettronica di ottimo livello.
Difetti

Difetti

La forcella dura, l'avantreno un po’ pesante, ha poco sterzo nelle manovre e il cambio elettronico poco fluido. Gli optional obbligati che fanno salire il prezzo sono troppi.

In sintesi

Agli italiani piacciono le nude di mezza taglia, e quasi tutte le principali case hanno una loro proposta sul tema. Quella di BMW si muove nel solco del filone F, ma con una moto profondamente rinnovata: scordatevi infatti la vecchia F 800 R: la F 900 R è tutta nuova. Il telaio monoscocca sfrutta il motore come elemento “stressato”: migliorando la rigidità, le prestazioni ne guadagnano. Le sospensioni sono di qualità e il motore è molto più potente e godibile. Lo scarico della F 900 R è bello da vedere è ha anche un sound coinvolgente, pieno ai bassi e aggressivo quando il regime sale in alto.


La F 900 R riprende lo stile inaugurato dalla “sorellona” R 1250 R: il frontale col faro triangolare e i convogliatori è molto simile. Nella vista posteriore si nota la sagoma snella. Il faro anteriore a led è disponibile anche nella versione “Pro”, con passaggio automatico da luce di posizione ad anabbagliante e “adattivo”: quando la moto è in piega illumina l’interno della curva. ll display da 6,5 pollici sul cruscotto è di facile lettura. La schermata Sport visualizza l’angolo di piega, l’intervento del controllo di trazione e della frenata. Dal blocchetto di destra si gestiscono i riding mode (il comando “SOS” è optional, 310 euro). Tutto il resto si comanda da quello di sinistra: i “bottoni” sono tanti ma ben fatti e facili da memorizzare. Tra gli optional c’è il Dynamic ESA, il sistema di sospensioni elettroniche che sulla F 900 R interviene solo sul monoammortizzatore, variando taratura a seconda del riding mode selezionato. Anche i ganci per le borse laterali non sono di serie.

Come va

La posizione di guida è corretta e comoda, con le pedane alte e arretrate e il busto in avanti, ma il peso è poco caricato sui polsi. Il comfort è buono: la sella più imbottita della standard (optional vivamente consigliato per chi è più alto di 175 cm) permette alle gambe di stare più distese. La BMW però vibra agli alti in maniera sensibile. Il passeggero non sta male: la sella discretamente ampia e le pedane ben posizionate accolgono in modo corretto anche i più alti. Ben fatte anche le maniglie. 
La F 900 R ha un motore estremamente gestibile: il bicilindrico BMW gira fluido già dai 1.600 giri e sfoggia una buona spinta verso i 6.000 giri senza diventare mai rabbioso. La ciclistica garantisce sempre una buona stabilità: l’avantreno è ben “piantato” sul dritto (grazie anche all’ammortizzatore di sterzo) ma poco reattivo nel misto, dove la forcella molto rigida non aiuta ad entrare in curva. Questo è però un vantaggio guidando “allegri”, perché si può forzare la frenata senza paura di reazioni strane, sfruttando la potenza dell’impianto sempre gestibile e affiancato da un ABS cornering (optional con il pacchetto elettronico Dynamic Pro) mai invasivo.



Cambio ok ma...
Per il cambio bisogna fare due discorsi distinti: quello meccanico è più che valido, quello elettronico a volte non è preciso negli innesti, soprattutto nelle marce basse. Il motore spinge bene ma non è mai assetato, anche strapazzata la F 900 R percorre sempre almeno 20 km/l nelle varie condizioni di utilizzo. Se i consumi sono buoni, l'autostrada non è comunque l'ambito preferito della BMW: non c'è protezione dall'aria e il bicilindrico vibra, ma se non altro si viaggia abbastanza comodi. In città vantaggi e svantaggi si compensano: la media dell'Elica ha un motore gestibile e una guida intuitiva, ma nelle manovre pesa e ha poco sterzo; in più, la forcella dura mal digerisce le buche.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 230,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,9 
0-1000 metri 22,4 
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.80
Lunghezza
214.00
Altezza sella
82.00
Prezzo Prezzo
8.950
Cilindrata Cilindrata
895.00
cm3
Peso Peso
212.00
kg
Potenza Potenza
77
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
4

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