PROVA

MV Agusta Brutale 800 2019

MV Agusta Brutale 800, per entrare nel lusso
La più “economica” tra le naked di MV Agusta vanta le stesse doti delle sorelle più costose. Ha prestazioni da vera sportiva, è rifinita con cura e sfoggia una dotazione tecnica di alto livello
Prezzo: 
€ 13.890
Peso: 
187,5 kg
Potenza: 
102,0 CV
Velocità: 
224,0 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
MV Agusta Brutale 800, per entrare nel lusso
Pregi: 
Il motore potente il giusto e sempre gestibile, il pacchetto elettronico completo e raffinato, la maneggevolezza.
Difetti: 
La taratura rigida delle sospensioni, la sella poco imbottita, il cambio elettronico non sempre velocissimo nell’esecuzione, i consumi andando allegri.
Definire “entry level” la Brutale 800 sembra quasi uno scherzo. In effetti la naked varesina è la più accessibile (come prestazioni e prezzo) tra le MV Agusta e anche rispetto alla “sorella” RR che è più potente (145 CV dichiarati), raffinata e costosa (15.770 euro). Ma rimane una naked sportiva da 14.000 euro: una moto per piloti esperti, con finiture di lusso e  una dotazione tecnica di alto livello.
 
Elettronica esagerata
Il motore tre cilindri 12 valvole da 798 cm3 con albero controrotante in questa versione Euro 4 eroga 102 CV a 11.500 giri (rilevati alla ruota). L’elettronica ha un’importanza fondamentale nella gestione: di serie ci sono il sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Veicle Integrated Control System), quattro mappe motore (Normal, Sport, Rain e Custom), ABS con tre livelli di intervento, controllo di trazione con ben otto livelli, cambio elettronico EAS 2.0 con funzione Up & Down e comando del gas elettronico ride-by-wire. Il telaio è come sempre a traliccio in acciaio con piastre di rinforzo in alluminio, mentre a livello di sospensioni troviamo una  forcella Marzocchi con steli rovesciati da 43 mm e un mono Sachs, completamente regolabili. L’impianto frenante Brembo sfoggia pinze radiali e dischi anteriori da 320 mm.      
PROVE CORRELATE

MV Agusta Brutale

  • Prezzo€ 13.890
  • Peso175 Kg
  • Serbatoio16,5 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza205 cm
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 1000 SX 2021
    La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
  • BMW R nineT Pure 2021
    La stradale tedesca è immediatamente riconoscibile alla prima occhiata, il boxer è garanzia di una guida sempre piacevole e la dotazione è quella "di sostanza" tipica delle moto bavaresi. Chi prende una R Nine T lo fa a ragion veduta... Ma anche il prezzo è da BMW
  • BMW R 18 2021
    Forme classicissime, cura tedesca dei dettagli e l'elettronica non è un tabù: la cruiser della casa tedesca è un mix di moderno e tradizione, una moto con una spiccata personalità, equipaggiata con un possente bicilindrico boxer