La Brutale 800 è qualcosa in più di una 675 col motore maggiorato. Il propulsore decisamente più “cattivo” ha cambiato infatti il carattere della moto, costringendo la casa a una
diversa messa a punto del sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che comprende il comando completamente elettronico dell’acceleratore (full ride-by-wire), il controllo di trazione impostabile su otto livelli di intervento e la centralina con quattro mappature, tre preimpostate (Normal, Sport e Rain) e una (Custom) settabile dal pilota. Ma non basta: accanto alla versione normale c’è anche quella con cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) che costa 10.690 euro, solo 400 in più.
Le sospensioni regolabili e i freni radiali sono altre “chicche” riservate alla Brutale 800 che la rendono diversa e più interessante della 675. Peccato per l’aspetto “plasticoso” della carrozzeria, i tanti cavi in giro e in generale la scarsa cura dei particolari. Ma non si può avere tutto, considerato il prezzo di 10.290 euro: una cifra tutto sommato bassa, a fronte di ciò che offre questa MV Agusta.
