PROVA

MV Agusta F3 675 2013

MV Agusta F3 675: piccola "maxi"
La F3 è bella almeno quanto la “sorellona” F4, ha prestazioni e dotazioni altrettanto  entusiasmanti ma è molto meno impegnativa da guidare... e da comprare
Prezzo: 
€ 12.190
Peso: 
184,0 kg
Potenza: 
107,3 CV
Velocità: 
237,5 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
MV Agusta F3 675: piccola "maxi"
Pregi: 
Guida
Veloce nello scendere in piega, efficace tra i cordoli  
Scarico
Sempre bello, ormai è un elemento tipico delle MV
Elettronica
Abbondante, per una “media”, e ben a punto
Difetti: 
Erogazione
Esplosiva agli alti regimi, “vuota” ai bassi 
Cambio
Si indurisce nell’uso intenso, soprattutto in pista
Specchi retrovisori
La visuale è troppo limitata
La sua linea è chiaramente ispirata a quella della F4 1000. Ma la F3 è molto più snella, soprattutto nella parte centrale della moto, perché il suo motore a tre cilindri ha dimensioni compatte: un gioiellino da 107 CV (rilevati alla ruota) che sfoggia soluzioni “corsaiole” come l’albero motore controrotante. Piccola, snella e agile, la piccola sportiva MV ha un telaio a traliccio, infulcrato in piastre di alluminio e anch’esso compatto: il forcellone monobraccio è di ben 57,5 cm ma il passo totale è ridottissimo (soli 138 cm).
La dotazione elettronica è notevole. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce le quattro mappature del motore (Rain, Normal, Sport e la Custom completamente settabile dal pilota), il controllo di trazione con otto livelli di intervento, il ride-by-wire e il freno motore. Nonostante tutte queste soluzioni tecniche di alto livello e il prestigio del marchio MV Agusta, la F3 costa 12.190 euro franco concessionario, una cifra tutto sommato corretta e in linea con la concorrenza meno “blasonata”.

PROVE CORRELATE

MV Agusta F3

  • Prezzo€ 13.700
  • Peso173 Kg
  • Serbatoio16,5 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza206 cm
COMMENTI
Ritratto di chattambulo
20 Giugno 2013 ore 23:23
Bah, "Se invece nessuna delle mappature vi soddisfa c’è la Custom, personalizzabiile a piacimento nei livelli di intervento di controllo di trazione e freno motore" e poi non c'è l'ABS... avrei preferito di gran lunga il contrario. Un mappa motore custom la si apprezza praticamente solo in pista, l'ABS tutti i giorni su strada. Per gli autori: c'è un refuso nell'articolo "personalizzabiile" (ii)
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “
  • Honda CB 1000 R Plus Neo Sports Café 2018
    Va forte e pesa poco, ma è facile da guidare e si può usare tutti i giorni. Ottime le finiture, qualche vibrazione ai medi, prezzo un po’ alto
  • Husqvarna Svartpilen 401 2018
    Compatta ed elegante, la Svartpilen ha un motore  grintoso e una ciclistica a punto. Ben costruita e rifinita, costa un po’ cara