Ha linee affilate e sportive, sella comoda e dimensioni compatte che però non limitano il comfort per pilota e passeggero. Nel sottosella dove ci stanno due caschi integrali. Le ruote sono più grandi (15” e 14”) per dare maggiore stabilità mentre il telaio in acciaio ha contribuito a risparmiare ben 12 kg di peso rispetto al modello precedente. Il motore è lo stesso dell’SH 300, ma con diversi interventi per adattarsi alle caratteristiche del nuovo GT, migliorando nei valori di potenza e coppia. La ciclistica è a punto: le sospensioni garantiscono un assetto sicuro e filtrano a dovere le buche. Il Forza è il primo scooter Honda a essere dotato del controllo di trazione HTSC (Honda Selectable Torque Control), disinseribile tramite un tasto sul manubrio. Tra le dotazioni di serie ha l'avviamento con smart key e il parabrezza regolabile elettricamente.
Perché sì
Controllo di trazione: primo scooter Honda a esserne dotato, funziona molto bene e dà una sicurezza in più soprattutto in città – Vano sottosella: molto capiente, ci stanno due caschi integrali e c'è spazio per altri oggetti – Agilità: elevata per uno scooter di queste dimensioni, nei cambi di direzione è veloce e preciso.
Perché no
Tunnel centrale: abbastanza ingombrante, limita la capacità di carico - Ammortizzatori: sono un po’ rigidi su buche e pavé ma la sella attutisce bene.