PROVA

Honda Forza 300 2013

Lo “sportivo” consuma poco
Il Forza 300 è uno scooter pratico e poco assetato. Facile e intuitivo, in città si rivela agile e brillante. Il prezzo è interessante
Prezzo: 
€ 5.100
Peso: 
188,0 kg
Potenza: 
19,7 CV
Velocità: 
138,0 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    2
Lo “sportivo” consuma poco
Pregi: 
Motore
Spinge bene e consuma pochissimo
Passeggero
Seduta dura ma posizione azzeccata
Spazio di carico
Vani nel retroscudo e grande sottosella
Difetti: 
Protettività
Il parabrezza serve a poco, è stretto e basso
Posizione di guida
Un po’ strana, bisogna abituarsi
Scatto da fermo
Bello fluido ma non impressiona
Basso, filante, con il parabrezza ridotto e il manubrio rialzato da naked, il Forza 300 segue la moda degli scooter “sportivi” in voga da qualche anno in Giappone. Le linee sono piacevoli, ma  la protettività è limitata (il busto è tutto esposto all’aria), mentre la posizione di guida leggermente inclinata all’indietro si rivela scomoda per i piloti più alti. Ma sono forse gli unici due difetti di questo scooter bello e soprattutto pratico, dotato di due comodi vani nel retroscudo e di un vano sottosella molto capiente (grazie all’imbottitura della sella sottile). Sotto le linee aggressive infatti si nasconde uno scooter-poltrona di impostazione classica a ruote basse con telaio a traliccio in acciaio, forcella con steli da 35 mm e doppio ammortizzatore posteriore. Il motore è un monocilindrico 4T di 279 cm3 raffreddato a liquido e con 4 valvole, studiato per consumare il meno possibile. L’impianto frenante è dotato di C-ABS di serie, cioè del sistema antibloccaggio con frenata combinata.

Honda Forza 300

  • Prezzo€ 5.345
  • Peso175 Kg
  • Serbatoio11,6 l
  • Altezza sella72 cm
  • Lunghezza217 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Voge Valico 500DS 2021
    La crossover cinese offre molto a un prezzo contenuto: le sue concorrenti sono la Honda CB 500 X e la Benelli TRK 502 X e la Valico se la gioca sotto diversi punti di vista. Il motore non offre prestazioni da capogiro, ma l'insieme è ben riuscito e la qualità generale è più che soddisfacente
  • BMW R 1250 RT 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)
  • Suzuki GSX-S 1000 2021
    La quattro cilindri di Hamamatsu è tutta nuova, nella sostanza e nell’aspetto. Presenta linee spigolose da streetfighter “futuristica”, ma ha potenza da vendere anche per le scappate fuori porta. Il prezzo è corretto, anche se l'equipaggiamento è leggermente migliorabile
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet