Contro ogni pronostico, la mitica CBR600RR è tornata sul mercato più in forma che mai. Le forme della carenatura ispirata alla MotoGP e alla sorella maggiore Fireblade sono esaltate dalle appendici aerodinamiche, sviluppate per ottimizzare i flussi e ridurre la resistenza con l'aria. Tra le gambe è compatta, ma l'estrema triangolazione sella-manubrio-pedane si adatta anche ai motociclisti più alti.
Supersport per davvero
La ciclistica si basa sul super collaudato e super apprezzato telaio in alluminio a doppia trave abbinato a un forcellone, sempre in alluminio, con leveraggio Unit-Pro-Link. La forcella a steli rovesciati da 41 mm è una Showa Big Piston completamente regolabile, così come il monoammortizzatore posteriore. Per quanto riguardale prestazioni, è stato confermato il quattro in linea da 599 cc, capace di 121 CV a 14.250 giri/min e 63 Nm a 11.500 giri/min. Le componenti interne sono state riprogettate per rispettare l'omologazione Euro5+, in particolare in testa dove c'è un nuovo albero a camme con fasatura più spinta, molle valvole più resistenti e corpo farfallato da 44 mm (contro i 40 mm del passato).
Elettronica da superbike
Il pacchetto elettronico è più completo che mai, a partire dal cruscotto TFT a colori da 4,2" che permette di gestire i numerosi sistemi a disposizione del pilota. La grande novità è la piattaforma inerziale a 6 assi, che migliora l'intervento dei controlli a moto piegata e permette di sfruttare l'ABS Cornering. Le mappe motore sono 5 in totale, due delle quali completamente configurabili dall'utente: risposta dell'acceleratore (5 livelli), freno motore (3 livelli), anti-impennata (3 livelli + OFF) e controllo di trazione (9 livelli + OFF). Il quick shift bidirezionale è di serie.
Il prezzo molto interessante, 11.990 euro franco concessionario, due le tinte disponibili: Matte Ballistic Black Metallic e Grand Prix Red
Perché sì
In pista diverte senza impegno e l'elettronica garantisce tanta sicurezza e maggior controllo in tutte le condizioni. Agli alti il motore urla e spinge forte, preciso e rapido il cambio elettronico (sia in innesto che in scalata). Il prezzo è super competitivo visti i contenuti tecnici.
Perché no
Sotto i 9.000 giri/min, il motore offre una spinta poco grintosa, e in strada potrebbe stancare. Il plexiglass è basso e bisogna schiacciare il casco sul serbatoio per non prendere aria.