Motore ed elettronica
Il quattro cilindri in linea da 649 cm3 e 95 CV a 12.000 giri/min ha ottenuto nel 2021 l’omologazione Euro5, grazie a nuove mappature della ECU, profili degli alberi a camme ridisegnati, fasatura dell’aspirazione rivista, sistema di scarico adeguato e adozione del sensore sull’albero motore. Invariati alesaggio e corsa, che rimangono di 67 x 46 mm con rapporto di compressione di 11,6:1. I pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti, mentre le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei, che disperde meglio il calore migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio, con il secondario ma non meno importante effetto di massimizzare l’affidabilità del motore. A gestirne la potenza ci pensa il il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che garantisce maggio sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, e che può essere disattivato tramite l’apposito comando. Presente anche la frizione assistita con antisaltellamento che limita lo sforzo sulla leva e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine. Per i possessori di patente A2 c’è anche la versione da 35 kW.
Ciclistica
Davanti troviamo la forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm progettata per offrire un maggior un sostegno nella guida più dinamica ed abbinata all’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni e vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati. Invariati invece il telaio in acciaio con struttura a diamante e la posizione di guida, che rimane aggressiva e sportiva grazie in particolare ai semimanubri montati sotto la piastra di sterzo. L’impianto frenante si compone di dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale mentre i cerchi a 5 razze sdoppiate calzano pneumatici da 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il tutto per un peso con il pieno di benzina fermo a 208 kg.
Perché sì
È tecnicamente ben dotata e il motore è performante ma sempre ben gestibile. La posizione di guida è azzeccata, il prezzo corretto
Perché no
L’attacco della frenata anteriore è troppo aggressivo mentre al posteriore l’ABS entra troppo presto in funzione