• Honda

    Honda Hornet

    • Prezzoda € 6.690
    • Peso188 Kg
    • Serbatoio0.0 l
    • Altezza sella79 cm
    • Lunghezza208 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare Hornet

    In sintesi

    Bicilindrico "pepato" per la Hornet

    A spingere la nuova Hornet c’è un bicilindrico parallelo di 755 cm³ per il quale vengono dichiarati 92 CV (67,5 kW) di potenza a 9500 giri/minuto e 75 Nm di coppia a 7250 giri/minuto. A parte la fasatura di scoppio asincrona, ci sono numerose soluzioni personali. A partire dalla compatta distribuzione Unicam a quattro valvole per cilindro che già viene impiegata su tutta la gamma delle "fuoristrada" CRF. I canali di aspirazione Vortex Flow Duct creano un flusso a vortice dalle prese laterali verso l’airbox e da lì ai condotti di aspirazione discendenti, verso i corpi fallati di 46 mm Ø. Il bicilindrico della Hornet 750 ha misure caratteristiche 87 x 63,5 mm Ø e un rapporto di compressione 11:1. Sui cilindri è applicato un rivestimento in Ni-SiC (nichel con carburo di silicio) come sulla CBR 1000RR-R Fireblade. Completano il quadro la frizione assistita con sistema antisaltellamento e il cambio a sei marce che di serie è ad azionamento manuale, ma tra gli optional è previsto il quickshifter. 

    L'elettronica che serve

    Quattro i riding mode disponibili per il motore, che giostrano fra tre livelli di potenza, tre di freno motore e tre di controllo trazione con anti-wheeling integrato: si possono selezionare le modalità Sport, Standard, Rain e User (personalizzabile). La carrozzeria ”veste” un telaio in acciaio con struttura a diamante le cui quote sono improntate all’agilità: inclinazione di sterzo 25°, avancorsa 99 mm e interasse di 1420 mm. La sospensione posteriore impiega i classici leveraggi Pro-Link e un ammortizzatore regolabile nel precarico di produzione Showa, così come è Showa la forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro SFF-BP con funzioni separate. La frenata è assicurata da due dischi anteriori di 296 mm di diametro con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, e al posteriore un disco di 240 mm con pinza a singolo pistoncino; l’antibloccaggio ABS è a due canali separati. I cerchi sono da 17” in alluminio a cinque razze e montano pneumatici  120/70 davanti, 160/60 dietro, misura scelta per favorire la maneggevolezza. La strumentazione è costituita da un display a colori TFT da 5” e gli indicatori di direzione hanno il segnale di frenata di emergenza che interviene a partire da 56 km/h in caso di una decelerazione di almeno 6 m/sec, facendo lampeggiare le frecce. Il sistema Honda Smartphone Voice Control permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al cruscotto e, tramite interfono nel casco, consente al pilota di gestire le chiamate vocali, i messaggi, la musica e il navigatore audio.

    Efficace tra le curve 

    In sella alla Hornet si sta comodi, la seduta è bassa, i fianchi stretti e le pedane in posizione corretta. Il bicilindrico spinge già dai bassi regimi ma è ai medi e alti che dà il meglio, con una erogazione lineare ma molto grintosa fino alla zona rossa del contagiri. Il cambio quick shift (optional) è preciso, rapido negli innesti e non sbaglia un colpo. Tra le curve la Hornet è svelta, rapida nelo scendere in piega ma non troppo reattiva (a causa soprattutto dei pneumatici di primo equipaggiamento) nei cambi di direzione. È invece rigorosa nel mantenere la traiettoria: la forcella sostiene in ogni situazione così come il mono sopporta la guida sportiva ma anche buche e pavè. La frenata è ben dimensionata a peso e potenza della nuda giapponese, potente quanto basta senza essere troppo aggressiva. Bene l'elettronica, presente ma mai troppo invasiva neanche nella mappa meno spinta.    

     

     

     

     

     

     

     

    Perché sì
    • Prezzo concorrenziale nonostante la tanta sostanza
    • Il bicilindrico dall'erogazione lineare ma grintosa ai medi e alti regimi
    • La guida facile nell'uso quotidiano, efficace tra le curve
    Perché no
    • Gli pneumatici di primo equipaggiamento non sempre all'altezza delle prestazioni
    • Il passeggero sta piuttosto in alto e non ha appigli
    • La forcella, di qualità ma priva di regolazioni
    Honda HornetPREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    public://scheda_modello/2024/02/Honda CB 500 Hornet ant.png500 20246.690471n.d.47.58/352D/D17/17
    Honda Hornet 750 48 CV 2023750 48 CV 20237.99075520547.58/352D/D17/17
    Honda Hornet 750 2023750 20237.99075520591.77/67.52D/D17/17
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Honda Hornet
    NEWS
    • Moto
      25 Novembre 2022
      Torna uno dei modelli più iconici della casa giapponese, con un pepatissimo bicilindrico frontemarcia da 92 Cv e un'inedita ciclistica, svelta e maneggevole
    • Moto
      21 Febbraio 2022
      Dopo aver mostrato a EICMA un video teaser, Honda ha confermato che la Hornet è pronta a tornare sul mercato per giocarsela con le altre naked di media cilindrata. Del modello in arrivo sappiamo ben poco, ecco come potrebbe essere secondo il designer giapponese Shinji Miyakubo
    • Moto
      18 Dicembre 2021
      Dopo il video teaser svelato a EICMA, la "febbre" per la nuova Hornet è ufficialmente iniziata. Dagli USA arriva una suggestione parecchio interessante su come potrebbe essere la prossima naked di Honda, futuristica e dalle linee quasi... robotiche
    PROVE DI INSELLA
    PRIMI CONTATTI
    • 19 Dicembre 2022

      La nuova Hornet ha il miglior rapporto peso/potenza tra le naked medie oggi sul mercato. Costruita e rifinita con la cura da “vera Honda”, ha un prezzo corretto mentre il nuovo motore bicilindrico spinge bene in basso e allunga “cattivo” fino a 10mila giri

    PROVE DEI LETTORI
    • inSella a una Honda
      17 Agosto 2018
      Honda Hornet CB 600 F4 (F3) 2003
      Il veicolo presenta un motore docile fino ai 6000 giri ed esplosivo dopo i 7000, dopo il raggiungimento di tali giri il veicolo consuma quanto una...
    • inSella a una Honda
      22 Aprile 2012
      Honda Hornet 2007
      Essenziale, finiture curate, estetica gradevole cruscotto non emozionante ma dà qualche riparo dalla pressione dell'aria. Le giapponesi sono moto di...
    ANNUNCI

    Honda Hornet usate

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Honda Hornet usate 20236.5006.7904 annunci

    Honda Hornet km 0 per anno

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Honda Hornet km 0 20236.5006.7904 annunci