Fatto bene
Questo scooter GT di piccola cilindrata (solo 125) si pone al top degli scooter "da patente B": ha dimensioni da maxi, un sottosella capiente, è realizzato con grande cura e ha una dotazione completa e tutta "di serie", compresi ABS a due canali e sistema Start & Stop. Le linee sono tese e moderne, plastiche di qualità, fari a Led, il motore è una versione evoluta dell’eSP (quello dell'SH e del PCX), con testata a 4 valvole che sfoggia 15 CV "pieni", capaci di spingere con un vigore inaspettato anche i 159 kg del Forza. I consumi sono molto bassi: Honda dichiara 43,5 km/l nel ciclo WMTC. Il comfort è elevato: la sella a due livelli è ampia e confortevole, lo spazio per le gambe abbondante e sotto la ella ci stanno comodamente due caschi integrali. I motore è silenzioso nonostante raggiunga regimi molto elevati. Ottima la protezione dall'aria: lo scudo, è dotato di alette che deviano l'aria dalle gambe e il parabrezza alla massima altezza copre totalmente il pilota.
Come va
Comoda la posizione di guida: la sella è spaziosa e le pedane profonde permettono di allungare bene le gambe. Anche chi non supera il metro e 70 può mettere facilmente i piedi a terra. Il motore 125 spinge bene fin dalla partenza e allunga regolare e progressivo fino alla massima velocità (quasi 110 km/h). I consumi sono molto contenuti, si arriva senza problemi a fare i 40 km con un litro di carburante, anche grazie allo Start & stop che funziona molto bene. Nel traffico si manovra agili tra le auto, grazie al buon bilanciamento dei pesi e al baricentro basso. Anche a velocità elevate il Forza è sempre stabile ma anche reattivo, facile da inserire in curva e veloce nei cambi di direzione. La frenata è sicura e decisa, l’ABS ben tarato interviene di rado e mai a sproposito.
Perché sì
La dotazione di serie è molto ricca: Start & Stop e ABS a due canali di serie
I consumi sono contenuti nonostante il peso importante dello scooter
La capacità di carico è da record nel sottosella dove ci stanno due caschi integrali
Perché no
L'ABS funziona molto bene ma interviene fin troppo spesso durante la frenata
Il peso di quasi 160 kg si fa sentire nelle manovre da fermo
Il prezzo è elevato, ma la qualità ottima e le dotazioni lo giustificano ampiamente