Salta al contenuto principale

Honda CBR 650R MY 2021: scheda tecnica e caratteristiche

Rivista nel motore - ora aggiornata all’Euro 5 - e migliorata nella ciclistica con una nuova forcella Showa SFF-BP, la CBR 650R conserva per il 2021 l’indole aggressiva e sportiva che l'ha caratterizzata in quest'ultima release. Per il 2021 arrivano anche nuove colorazioni. Ecco tutti i dettagli
Image
News
Honda CBR650R MY 2021
Lanciata nel 2014 come CBR 650F ed evolutasi cinque anni dopo nella CBR 650R, la media sportiva di Honda torna per il 2021 omologata Euro 5 e migliorata sia nella ciclistica che nell’elettronica. Vediamola nel dettaglio.

Motore ed elettronica
Per il 2021 la il quattro cilindri in linea da 649 cm3 e 95 CV a 12.000 giri/min guadagna l’omologazione Euro5, ottenuta con nuove mappature della ECU, profili degli alberi a camme ridisegnati, fasatura dell’aspirazione rivista, sistema di scarico adeguato e adozione del sensore sull’albero motore. Invariati alesaggio e corsa, che rimangono di 67 x 46 mm con rapporto di compressione di 11,6:1. I pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti, mentre le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei, che disperde meglio il calore migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio, con il secondario ma non meno importante effetto di massimizzare l’affidabilità del motore. A gestirne la potenza ci pensa il il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che garantisce maggio sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, e che può essere disattivato tramite l’apposito comando. Presente anche la frizione assistita con antisaltellamento che limita lo sforzo sulla leva e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine. Per i possessori di patente A2 c’è anche la versione da 35 kW.

Ciclistica
La principale novità riguarda la forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm progettata per offrire un maggior un sostegno nella guida più dinamica ed abbinata all’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni e vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati. Invariati invece il telaio in acciaio con struttura a diamante e la posizione di guida, che rimane aggressiva e sportiva grazie in particolare ai semimanubri montati sotto la piastra di sterzo. L’impianto frenante si compone di dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale mentre i cerchi a 5 razze sdoppiate calzano pneumatici da 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il tutto per un peso con il pieno di benzina fermo a 208 kg.

Stile ed accessori
L’aggressivo frontale con il gruppo ottico sdoppiato dalle estremità rivolte verso l’alto richiama lo stile della Fireblade e proietta un potente fascio luminoso - grazie anche alle migliorate superfici riflettenti - mentre il codino compatto conferisce un look muscoloso al retrotreno. Sul mercato italiano la CBR650R 2021 è disponibile nei colori Grand Prix Red e Mat Gunpowder Black Metallic. Tra gli accessori ci sono il cambio rapido Quickshifter, il paraserbatoio, la presa da 12V, le manopole riscaldabili, la cover monoposto, le borse serbatoio e sella e gli stickers ruote. 

Aggiungi un commento