Salta al contenuto principale

Honda CBR 600 RR 2024: ritorno in grande stile

Honda torna sul mercato europeo delle 600 con la mitica CBR, dotato di un nuovo look e tanta elettronica per divertirsi senza pensieri

In un'era dove le supersportive sono state surclassate dalle crossover di ogni genere e cilindrata, ritorna in pompa magna la Honda CBR 600 RR. La supersport di Honda era uscita dalla scena europea già 6 anni fa e nessuno si sarebbe mai aspettato di rivederla, figuriamoci così in forma. Infatti il progetto basato sul modello passato è stato rivisto da cima a fondo per stare al passo coi tempi e onorare una delle carenate più famose di sempre. 

Image

Honda CBR 600 RR 2024: come è fatta

Le novità sono sostanziali, a partire dalla carenatura ora più simile alla sorella maggiore Fireblade e dotata di appendici aerodinamiche sviluppate per migliorare stabilità e velocità massima. Il telaio in alluminio abbraccia il motore quattro in linea da 599 cm3 aggiornato e capace di 121 CV a 14.250 giri/min. Sono stati rivisti i condotti di aspirazione e scarico e il corpo farfallato da 44 mm è ride-by-wire, infatti il pacchetto elettronico è di sostanza. Oltre ad un cruscotto TFT a colori, il pilota può giocare con 5 riding mode di cui due personalizzabili. Di serie c'è il controllo di trazione, l'ABS Cornering, il sistema di anti impennata, il rear lift control e il cambio elettronico bidirezionale. Le sospensioni sono Showa con all'anteriore una forcella a steli rovesciati Big Piston da 41 mm pluriregolabile e al posteriore un ammortizzare howa, anch'esso pluriregolabile, con leveraggio Pro-Link.

Image

Come va

L’impostazione di guida è decisamente pistaiola: gambe rannicchiate, polsi caricati e sella rialzata. Tra le gambe è compatta tanto che ai più alti potrebbe risultare un po’ stretta. In pista la ciclistica trasmette subito una grande connessione con il mezzo. L’anteriore è svelto, ma al tempo stesso solido e stabile: come da tradizione Honda, infatti, la nuova 600 è facilissima. L’assetto preciso permette di affrontare le curve con grande velocità e il pacchetto elettronico di ultima generazione è sempre di supporto per divertirsi senza pensieri. La risposta del freno è impeccabile e l’ABS Cornering interviene senza farsi sentire, così come il controllo di trazione. Infatti il motore è super controllabile: ai medi regimi la spinta si fa attendere ma basta sfondare la soglia dei 9.000 giri/min per essere conquistati da un allungo infinito e da un sound incredibilmente acuto.

Image

 

Prezzo e colori

La nuova Honda CBR 600 RR è disponibile in due colorazioni: un classico nero Matte Ballistic Black Metallic e il Grand Prix Red, caratterizzato dalle tre tinte di HRC. Il prezzo è molto buono: 11.990 euro franco concessionario, un valore molto interessante considerando i contenuti da vera moto da corsa.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorequattro cilindri in linea
Cilindrata (cm3)599
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri121 (89)/14.250
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)82
Interasse (cm)137
Lunghezza (cm)203
Peso (kg)193
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Capacità serbatoio (litri)nd
Riserva litrind

 

Video

Honda CBR 600 RR 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
39
1
1
1
1
Voto medio
4,8
4.76744
43 voti
Aggiungi un commento