• Honda

    Honda CB X

    • Prezzoda € 7.290
    • Peso199 Kg
    • Serbatoio17.7 l
    • Altezza sella83 cm
    • Lunghezza216 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare CB X

    In sintesi
    Come è fatta
    Destinata ai giovani biker "avventurosi" in possesso della patente A2 (35 kW), la piccola crossover di Honda era già la versione di maggiore successo della famiglia CB 500, ma per il 2019 punta ad aumentare le vendite grazie a numerosi aggiornamenti tecnici ed estetici. In particolare migliorano le doti in offroad, la protezione aerodinamica, il comportamento delle sospensioni e l’erogazione del motore, ora con coppia e potenza superiori ai bassi e dotato di frizione antisaltellamento. Condivisi con gli altri MY 2019 di Honda ci sono poi la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa e le luci Full-LED. Ovviamente, la novità principale è data dall’introduzione della ruota da 19” in luogo di quella da 17” del modello precedente. Una soluzione doppiamente azzeccata: permette infatti di usare la CB 500 X per andare (davvero) fuoristrada e migliora nettamente l’estetica, “riempiendo” visivamente tutta la zona anteriore.
    Il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto nella fasatura delle valvole, mentre il terminale di scarico ha ora una doppia uscita. Queste modifiche hanno portato a un aumento della coppia e della potenza disponibili tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Per rispettare i limiti previsti per la ppatente A2, la potenza massima invece è confermata a 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia a 43 Nm a 6.500 giri/min.

    Come va
    La posizione di guida è quella di una vera crossover: le gambe sono piegate il giusto, la sella è confortevole e consente di poggiare comodamente i piedi a terra e il manubrio offre un controllo totale dell’anteriore. Il raggio di sterzo diminuito, unito al peso ridotto e ben bilanciato, consente di manovrare la moto da ferma con facilità e nessuna “apprensione”. Ma è una volta che si è in marcia che il lavoro d’affinamento operato da Honda si sente in misura maggiore, non solo nella guida in fuoristrada, di cui tra poco parleremo, ma soprattutto su asfalto. Il motore, irrobustito ai medi offre potenza quanto basta per divertirsi sia nel misto stretto, sia quando si aumenta la velocità. La CB 500 X si fa strapazzare senza problemi, restituendo al pilota sempre una buona risposta e, da vera Honda, consentendo a tutti e in breve tempo di trovare il giusto feeling. Convincente la frenata, nonostante il disco singolo anteriore, e ben a punto le sospensioni. Capitolo fuoristrada: il percorso del nostro test ha previsto diversi km su un tratto di media difficoltà, caratterizzato da numerosi saliscendi e un fondo duro e sassoso. In questo caso la X si è dimostrata una valida compagna di viaggio: buona la posizione di guida in piedi, il manubrio è alla giusta altezza, e ottima anche la svasatura della sella che favorisce i movimenti tipici dell’offroad senza trovare impedimenti strutturali. A voler trovare il pelo nell’uovo, forse avremmo preferito il pedale del freno posteriore posizionato leggermente più in alto, in modo da poterlo azionare facilmente anche guidando in piedi sulle pedane.
    Perché sì
    • L'ABS di serie funziona bene ed interviene solo quando serve
    • I consumi del bicilindrico Honda sono tra i più bassi della categoria, facile avvicinarsi ai 30 km con un litro
    • La posizione di guida è naturale e rende facile il controllo della moto; è la migliore tra le tre "sorelle" 500
    Perché no
    • Il peso in ordine di marcia sfiora i 200 kg, tanti per una moto entry level, anche se il serbatoio (17 litri) incide molto
    • Le sospensioni sono morbide e si sente qualche ondeggiamento nelle curve prese in velocità
    • Il sottosella è praticamente inesistente ci stanno i documenti della moto e niente di più
    Honda CB XPREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    Honda CB X CB 500 X 2022CB 500 X 20227.290471n.d.47.58/352D/D19/17
    Honda CB X CB 500 X Travel 2022CB 500 X Travel 20228.660471n.d.47.58/352D/D19/17
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Honda CB X
    NEWS
    • News
      17 Settembre 2020
      La Alps Tourist Trophy International è una delle manifestazioni di adventouring più impegnative del calendario, disputata tra le Alpi dell’Italia Nord-Ovest e quelle della Francia Sud-Est ha visto quest’anno il trionfo dell’esperto crossista Renato Zocchi e della sua CB 500 X messa a punto con la...
    • Moto
      10 Giugno 2020
      Adventure Riding ha accettato la sfida della casa giapponese: elaborare una crossover per lo sterrato mantenendo le ruote da 19 e 17 pollici. Ne è venuta fuori una moto polivalente, facile da guidare a patto di non volere esagerare con il fuoristrada troppo impegnativo
    VIDEO
    • Prove
      21 Febbraio 2019
      • Honda CB X CB 500 X 2019
      Con la ruota anteriore da 19” si allarga parecchio il campo d’azione della Honda da patente A2. Ed è solo una delle numerose modifiche che rendono la piccola crossover più comoda, divertente e facile da utilizzare in ogni situazione. Ecco come va
    PRIMI CONTATTI
    PROVE DEI LETTORI
    • inSella a una Honda
      11 Febbraio 2015
      Honda CB X CB 500 X 2013
      E' leggera, compatta, molto maneggevole e particolarmente parsimoniosa nei consumi. Semplice nell'impostazione, intuitiva e adattabile a vari stili...
    • inSella a una Honda
      28 Gennaio 2014
      Honda CB X CB 500 X 2013
      Come ho detto prima non avevo mai guidato una moto a marce (tranne che le 3 guide con l'autoscuola) e devo dire che dopo appena qualche kilometro...
    ANNUNCI

    Honda Cb x usate

    Honda Cb x km 0 per anno