• BMW

    BMW Serie S

    • Prezzoda € 14.250
    • Peso205 Kg
    • Serbatoio17.5 l
    • Altezza sella81 cm
    • Lunghezza206 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare Serie S

    In sintesi
    il suo motore è uno dei più potenti tra le maxi sportive, ma la cavalleria è tenuta a bada da sofisticati sistemi elettronici. ABS, acceleratore elettronico, controllo di trazione e impennata e 4 mappature per la gestione della potenza permettono di controllare sempre con sicurezza la moto. In pista la S 1000 RR è precisa e veloce, con una gran trazione in uscita di curva. Ottimi i freni con ABS di serie. Migliorabile la protezione del cupolino, buono il prezzo. La naked S 1000 R deriva dalla sorella supersportiva RR, ma qui il quattro cilindri in linea eroga “appena” 160 CV ma guadagna più coppia in basso. Di serie ci sono due mappature, il controllo di trazione e l'ABS sportivo mentre come optional ci sono altre due mappature studiate per l'uso in pista. La posizione di guida è abbastanza comoda per una naked sportiva, ma consente comunque di muoversi bene in sella e di sfruttare al massimo l'ottima ciclistica e la poderosa spinta del propulsore. Le sospensioni elettroniche (optional) funzionano egregiamente, così come l'ABS. Il traction control è invece un po' troppo invasivo. La S 1000 XR unisce le qualità di una moto turistica a quelle di una sportiva. Il motore 4 cilindri in linea di 999 cm3 deriva da quello della S 1000 R con una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri. Ha due modalità di guida: “Rain” per le strade bagnate, dove la reazione del motore è più morbida, e “Road” per strade asciutte; in tutti i casi le impennate in accelerazione possono essere scongiurate grazie al sistema di riconoscimento di sollevamento della ruota anteriore (da 17 pollici). Di serie c'è anche il controllo automatico della stabilità (ASC, Automatic Stability Control) mentre è a richiesta come su altri modelli la “Modalità Pro” che comprende le impostazioni più sportive “Dynamic”, il “Dynamic Pro” e il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), e l’Abs Pro che offre più sicurezza nelle frenate a moto piegata. Nuovo il telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante, la forcella è a steli rovesciati e l’ammortizzatore a doppio braccio oscillante con mono centrale regolabile. Optional le sospensioni elettroniche ESA (Electronic Suspension Adjustment). Interessante il prezzo, inferiore ad alcune concorrenti dirette. La HP4 Race è la versione pronto gara della S 1000 RR: prodotta in soli 750 esemplari e racchiude in sé il massimo della tecnologia applicata alle due ruote. Il  motore rispecchia le specifiche per il campionato mondiale Endurance e SBK: potenza massima di 215 CV a 13.900 giri e coppia di 120 Nm a 10.000, cambio da corsa con rapporti e componenti ottimizzati per l'uso in pista. L'elettronica prevede il Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control, completi di avvertimento acustico, tutti regolabili in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale. Il motore è racchiuso in un telaio interamente in carbonio del peso di soli 7,8 kg, il carbonio è utilizzato anche per carene e ruote, per un peso complessivo di soli 171 kg con il serbatoio pieno, inferiore a quello delle MotoGP. Come sospensioni monta il top di gamma Öhlins: forcella FGR 300 e monoammortizzatore TTX 36 GP, mentre i freni Brembo vedono pinze GP4 PR abbinate a dischi da 320 mm Racing T-Type. Come è consuetudine in casa BMW, non viene dichiarata la velocità massima per tutti i modelli in grado di superare i 200 km/h.
    Perché sì
    Motore: inesauribile per potenza e allungo. Nella S 1000 XR la coppia del motore è generosa su un ampio regime di rotazione e si può sfruttare sia su strade veloci che in due con bagagli - Elettronica: efficace con l'optional del controllo di trazione - ABS sportivo: anch'esso opzionale, anch'esso efficacissimo - Guida: agile e velocissima su strada, in pista si scatena, sulla S 1000 XR il comfort è elevato per entrambi gli occupanti e la carena con il parabrezza alto ripara bene - Prezzo: rispetto alle concorrenti è conveniente. HP4 Race: rrestazioni da Superbike, difficile trovare di meglio - Peso: inferiore a una moto ufficiale che gareggia in MotoGP - Elettronica: di ultima generazione e progettata per la pista
    Perché no
    Finiture: plastiche non eccelse per aspetto - Passeggero: sta scomodo, meglio lasciarlo a casa - Protezione dall'aria: è soltanto discreta - Controllo di trazione: entra un po' troppo presto - Strumentazione: le cifre sono un po' troppo piccole - Per la S 1000 XR: Le linee non sono molto originali, il frontale è simile ad altre concorrenti dirette, ma ormai questo è il design tipico delle maxi enduro. Hp4 Race: va bene solo in pista ma pochi riescono a sfruttarla davvero - Prezzo: elevato sulla carta, ma ha dotazioni al top
    BMW Serie SPREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    BMW Serie S S 1000 R 2020S 1000 R 202014.250999260164.51/1212D/D17/17
    BMW Serie S S 1000 XR 2021S 1000 XR 202117.600999n.d.164.51/1212D/D17/17
    BMW Serie S S 1000 XR Sport 2021S 1000 XR Sport 202119.400999n.d.164.51/1212D/D17/17
    BMW Serie S S 1000 RR 2021S 1000 RR 202119.550999299206.66/1522D/D17/17
    BMW Serie S HP4 Race 2020HP4 Race 202080.000999300214.81/1582D/D17/17
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di BMW Serie S
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