Questa piccola naked riprende l'estetica della sorella maggiore Z800 e monta il motore della Ninja 300, bicilindrico parallelo da 296 cm3 da 39 CV, con alcune tecnologie impiegate nelle cilindrate superiori, come la doppia valvola a farfalla e la frizione assistita anti-saltellamento. Le linee sono taglienti sottolineate dallo sguardo accigliato grazie alla conformazione del faro anteriore, il codino è slanciato in linea con la famiglia delle Z. A facilitare la guida ai principianti ci pensano il manubrio largo e l’Abs di serie, mentre il telaio rigido e il setting sportivo delle sospensioni (forcella telescopica da 37 mm, e mono Kawasaki Uni-Trak) favoriscono la guida disinibita dei piloti più esperti. Sportiva anche la strumentazione composta da un grande contagiri elettronico e uno schermo lcd multi-funzione.
Perché sì
Estetica: accattivante e riuscita, riprende la grinta e la sportività delle Z di cilindrate superiori – Sicurezza: la frizione anti-saltellamento e l'ABS di serie rendono la Z300 sicura anche per i meno esperti – Finiture: curato ogni dettaglio e assemblata con precisione, bella la strumentazione sportiva
Perché no
Passeggero: la posizione in sella è scomoda, le pedane sono alte e c'è poco spazio - Freno posteriore: un po' troppo morbido, il pedale va spinto con decisione - Frizione: la leva ha una corsa lunga e va tirata fino in fondo