Il motore tre cilindri è compatto e leggero, oltre ad avere una “montagna” di cavalli, è inserito in un telaio a doppio trave in alluminio, in alluminio anche il telaietto posteriore e il forcellone monobraccio. Per risparmiare sul pesp c’è anche una batteria al lito. Raffinate le sospensioni Öhlins con forcella Nix30 e “mono” TTX36 pluriregolabili, nonché l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema all’anteriore. Di qualità anche il “pacchetto elettronico” che offre la piattaforma inerziale IMU, cinque riding mode (Road, Rain, Sport, Track e Rider), vari livelli di intervento per il controllo di trazione e l’ABS cornering, antiwheeling, cambio quick shift, il sistema di accensione keyless e cruise control. Raffinato anche il cruscotto TFT a colori da 5”.
Caricata in avanti
La posizione di guida caricata in avanti è comunque confortevole grazie alle pedane poco arretrate. La Speed è molto reattiva al comando del gas e accelera senza incertezze a tutti i regimi. Il tre cilindri inglese è una goduria, “pastoso” ai medi ma con un allungo da supersportiva.
Efficace tra le curve
La ciclistica a punto e le sospensioni di pregio rendono la Speed efficace tra le curve, rapida nello scendere in piega, precisa nel mantenere la traiettoria e stabile in percorrenza, nei cambi di direzione va però gestita con decisione. A punto l’elettronica: il cambio assistito non sbaglia un colpo e i controlli non sono mai invasivi soprattutto in mappa Track (dove l’ABS agisce solo sulla ruota anteriore). Instancabile l’impianto frenante, potente e sempre gestibile.
Perché sì
Il motore tre cilindri è una “bomba” ha tanti cavalli e una grande spinta già dai regimi medio bassi, da sportiva anche l’allungo.
L’elettronica è da vera SBK, il pacchetto offerto dalla Speed è di primo livello c’è tutto quello che serve e anche di più.
La ciclistica è di qualità, le sospensioni sono regolabili e il telaio in alluminio è bello da vedere, oltre che efficace.
Perché no
L’agilità non è il suo forte, nei rapidi cambi di direzione occorre “guidarla” con decisione e richiede un pilota esperto.
La posizione di guida è sportiva, non stanca troppo ma la Speed non è certo una naked da “passeggio”.
L’assetto è rigido quindi le imperfezioni della strada si sentono tutte.