La Street Twin monta un brillante motore bicilindrico 900, dotato di comando del gas elettronico e due mappature (Road e Rain). La frizione è di tipo assistito (molto morbida da azionare) e con sistema antisaltellamento che impedisce di bloccare la ruota posteriore nelle scalate troppo “allegre”. L’impianto frenante sfoggia all’anteriore una pinza Brembo a quattro pistoncini e ci sono dettagli curati e tanto alluminio nella componentistica con, addirittura, magnesio per i coperchi delle valvole. Le sospensioni sono “classiche”: forcella con steli da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.
I CV spingono subito
È perfetta soprattutto per chi è di taglia media e piccola, meno per i più alti che hanno le gambe troppo piegate. La posizione di guida è comunque naturale, se non fosse per l’aria si potrebbe arrivare in capo al mondo senza stancarsi. Il bicilindrico spinge bene: i CV si sentono subito, l’erogazione è lineare ma decisa soprattutto ai bassi e medi regimi mentre l’allungo è buono, il bicilindrico High Torque non ama la “zona rossa” del contagiri e lo segnala con leggere ma sensibili vibrazioni. Nell’uso in città è perfetta, snella e leggera non teme il traffico delle ore di punta, anche se nei continui apri e chiudi si sente un certo effetto on/off. Sui percorsi guidati la Street Twin dà il meglio con una guida “rotonda”, scende in piega progressiva e stabile, mentre nei rapidi cambi di direzione è meno reattiva. Il cambio è preciso ma “secco” negli innesti. Bene la frenata, potente il giusto e con l’ABS poco invasivo.
Perché sì
Il motore è grintoso ai bassi e ai medi regimi, quelli più usati sulle strade normali e in città, ed è capace anche di un allungo niente male.
La dotazione elettronica di serie è completa, ci sono controllo di trazione e due riding mode oltre all’ABS obbligatorio.
Il peso contenuto rende la guida facile anche per chi è poco esperto.
Buona l’agilità nel misto stretto.
Perché no
Nell’uso in città si avverte un certo effetto on-off che risulta un po’ fastidioso,
Lo spazio per il passeggero non è male, però si sente la mancanza delle maniglie, c’è solo una scomoda cinghia.
La sella è comodamente bassa, in questo modo però la posizione di guida risulta un po’ rannicchiata per chi supera il metro e ottanta.