Salta al contenuto principale

Triumph, maxi richiamo per Speed ​​Triple 1200 RS e RR

A causa di un problema riscontrato alla ventola di raffreddamento, Triumph s’è vista costretta ad annunciare una maxi-campagna di richiamo che coinvolge circa 10.000 Speed ​​Triple 1200 RS e RR in tutto il mondo. Fortunatamente, la soluzione al problema pare piuttosto indolore…

Richiamo per Triumph
Guai per Triumph che, a causa di un problema alla ventola di raffreddamento, s’è vista costretta a procedere con una maxi campagna di richiamo per le Speed ​​Triple 1200 RS e RR. In totale, rivela l’American Traffic Safety Administration (NHTSA), che a gennaio aveva interrogato Triumph sulla questione, si parla di circa 10.132 moto in tutto il mondo. Il problema sarebbe in realtà emerso la scorsa estate a seguito delle numerose segnalazioni pervenute proprio alla NHTSA che ha quindi avviato un’indagine  e coinvolto il reparto controllo qualità della Casa inglese, incaricato, appunto, di valutare le possibili cause del guasto.

Cause e rimedi
Come accennato, il motivo del richiamo riguarderebbe la ventola di raffreddamento che, a temperature molto elevate, potrebbe guastarsi e, quindi, peggiorare ulteriormente la situazione. Fortunatamente, la soluzione pare piuttosto semplice ed indolore e prevede da una parte l’istallazione di uno scudo termico aggiuntivo e, dall’altra, l’aggiornamento del software della centralina affinchè mantenga la ventola in funzione anche dopo lo spegnimento del motore.

I modelli interessati
Le moto interessate dal richiamo sono in totale oltre 10.000. Più nel dettaglio, l’NHTSA elenca le Speed ​​Triple RS prodotte tra il 3 febbraio 2021 e il 22 dicembre 2022 e le Speed ​​Triple RR prodotte tra il 2 settembre 2021 e il 5 ottobre 2022. Triumph ha già provveduto a contattare i proprietari dei modelli interessati ma, per stare tranquilli, potete verificare che il vostro modello non sia tra questi prendendo contatto con una concessionaria o un’officina autorizzata. La riparazione del guasto, superfluo ricordarlo, sarà completamente gratuita.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento