Bello è ben fatto sfoggia un frontale con griglia a nido d’ape dall’aria sportiva, luci diurne a led e un cruscotto digitale che, sulla versione S, si connette anche al cellulare e permette di gestire con i comandi al manubrio musica, telefonate e messaggi, nonché visualizzare sullo smartphone i dati dei percorsi fatti. La sella è ben sagomata e imbottita e le pedane del passeggero hanno inserti in gomma antiscivolo e anti-vibrazione. Il grande vano sottosella accoglie due caschi integrali, mentre sono nuovi i cerchi in alluminio a 6 razze e al posteriore troviamo una gomma più larga (sempre da 14”) che migliora la tenuta di strada. Confermato l’impianto frenante con dischi di grande dimensione (260 mm ant e 240 post) che nel Medley S sono a margherita.
Spinge forte e “beve” poco
Il Medley monta l’ultima versione del motore i-get Piaggio 4 valvole con raffreddamento a liquido. Ha 15 CV “pieni” (il massimo consentito dalla legge), brillanti prestazioni in accelerazione e ripresa, con consumi quasi da record: Piaggio parla di oltre 41 km con un litro di benzina. La dotazione di serie è ricca e prevede sistema Start & Stop (che spegne e riaccende il motore quando ci si ferma ai semafori) controllo di trazione e ABS a due canali di serie anche sul 125.
Tenuta di strada sicura
La sella ha un’imbottitura comoda ma non è troppo alta, grazie anche alla pedana sagomata, si mettono i piedi a terra sempre con sicurezza. In partenza il Medley è pronto al comando del gas e anche poco rumoroso, grazie al suono “soft” della marmitta. Agile e leggero, in città permette di sgattaiolare anche nei passaggi stretti e di scattare veloci al semaforo. Sempre sicura la tenuta di strada: telaio e sospensioni sono a punto, si scende rapidi e precisi in piega, mentre a tutta velocità la nuova gomma posteriore più larga dà maggiore sicurezza sui curvoni. Ben tarati i freni a disco e lo Start & Stop che mantiene i consumi sempre sotto controllo.
Perché sì
Il vano sottosella è da record, può caricare ben due caschi integrali, merito anche del serbatoio sostato sotto la pedana.
La ciclistica è ben equilibrata, il Medley tiene bene la strada a tutte le andature e agile e si guida senza impegno.
Le sospensioni sono a punto, incassano senza problemi buche e pavé di città garantendo un buon comfort.
Perché no
La pedana è stretta e corta, il piccolo tunnel centrale limita lo spazio a disposizione per caricare borse ma anche per i piedi del pilota.
La protezione dello scudo non è delle migliori, non ripara al meglio da aria e acqua.