Scooter da lavoro robusto e affidabile, viene proposto con diversi allestimenti. Utilizza la carrozzeria compatta e leggera del Li-berty di qualche anno fa, dove la sella diventa monoposto ed è più bassa per facilitare il controllo a pieno carico. Si può avere a scelta con uno o due portapacchi: quello anteriore può caricare 25 kg, mentre quello posteriore (al posto del passeggero) sop-porta fino a 40 kg di peso complessivo e si somma allo spazio disponibile nel sottosella (un casco) e sulla pedana piatta, corta ma ben sfruttabile. Due le motorizzazioni in gamma, entrambe appartenenti alla famiglia i-get, 4 tempi a 3 valvole: 50 e il più scat-tante 125. Le sospensioni sono robuste per supportare il peso in più, i freni sono a disco e tamburo e le ruote alte danno la gusta stabilità quando si guida a pieno carico. Per il parcheggio c’è una comoda stampella laterale. Si può allestire in molti modi, anche per le consegne del cibo con borse coibentate di diverse dimensioni.
Perché sì
Capacità di carico: elevata, ha due portapacchi, la pedana piatta e il vano sottosella – Allestimenti: la gamma di accessori è ricca di bauli e borse anche coibentate di diverse dimensioni – Manutenzione: il primo cambio d’olio è dopo 10.000 km
Perché no
Freno posteriore: a tamburo, poco potente quando si viaggia carichi – Prestazioni: il motore 50 fatica un po’ nelle partenze a pieno carico – Sospensioni: robuste ma rigide, sul pavè si scompone un po’