Il piccolo “ruote alte” di Piaggio offre spazio a sufficienza per gambe e piedi del pilota, nel sottosella può caricare casco jet, mentre nel retroscudo c’è uno vano portaoggetti da 2 litri dove si può avere (optional) una presa USB per caricare il cellulare. La ruota anteriore è da 16 pollici, per dare più sicurezza in curva; quella posteriore da 14 pollici permette di avere la sella bassa e un discreto vano sottosella.
Disco e tamburo
L’impianto frenante misto con disco anteriore e tamburo posteriore è dotato di ABS di serie su 125 e 150, ma controlla la ruota anteriore (l’unica con freno a disco): un sistema con doppio disco e ABS su entrambe le ruote sarebbe stato meglio. Il cinquantino invece non ha sistemi di aiuto alla frenata, ma le prestazioni tranquille non mettono mai in difficoltà il pilota. Buone le finiture: il Liberty è costruito davvero bene, con plastiche solide e di qualità.
Ok anche per i più alti
La posizione di guida è buona: persino chi è sopra il metro e 80 non tocca lo scudo con le ginocchia, mentre la pedana piatta offre spazio sufficiente anche indossando scarponcini invernali. Le sospensioni lavorano bene, morbide quanto basta per incassare buche e irregolarità stradali. La sella bassa e il peso contenuto rendono la guida e le manovre poco impegnative. Vivace il motore, discreta la frenata: il tamburo dietro in effetti è poco potente, ma è fatto così per non rischiare di bloccare la ruota nelle frenate “da panico”, visto che l’ABS lavora solo davanti.
Perché sì
La sella bassa permette a tutti di metter ei piedi a terra con sicurezza.
La maneggevolezza è molto buona, si manovra in un fazzoletto e ci si infila tra le auto in coda senza problemi.
Le prestazioni sono sufficientemente brillanti e i consumi sempre sotto controllo, si sta sopra i 30 km/l senza difficoltà.
Perché no
L’ABS (presente su 125 e 150) è una sicurezza in più, ma lavora solo sulla ruota anteriore. Il tamburo posteriore è poca cosa.
Rispetto ai Liberty delle passate generazioni il vano sottosella è decisamente più grande, ma la concorrenza fa di meglio.
La pedana piatta è stretta, c’è giusto lo spazio per i piedi.