Con questo veicolo disponibile in tre cilindrate (125, 350 e 500) Piaggio rientra nel settore degli scooter poltrona, da cui mancava con un modello all'altezza dei concorrenti fin dal 2006, ai tempi dell'X9. Questo maxiscooter di dimensioni generose è curato nelle dotazioni e lussuoso, con un'ampia sella per due sopra un vano da 52 litri, che può contenere 2 caschi integrali (il 500 ha meno spazio, per un integrale e un jet). I motori, eccetto il 125, sono ben dimensionati per la mole dello scooter, le sospensioni sono rigide (regolabili elettronicamente sul 500) ma ben tarate anche per la città. Buono l'impianto frenante, che conta su 3 dischi ed è disponibile anche con ABS, mentre si può avere come optional (sul 500 è di serie) il sistema di controllo di trazione ASR, già disponibile sul Beverly Sport Touring 350. Curato il cruscotto e, novità per il mondo scooter, i comandi sul manubrio sono illuminati. Tutte queste dotazioni influiscono sul prezzo, superiore ad alcuni concorrenti giapponesi.
Perché sì
L'impianto freni è ben studiato, oltre all'ABS (optional su 125 e 350) s'inserisce automaticamente il freno di stazionamento abbassando il cavalletto laterale - Il comfort e lo spazio di carico sono ideali per viaggiare: il sottosella è molto ampio e ci sono vani anche dietro lo scudo - Il sistema di controllo di trazione, di serie sull'X10 500 dà più sicurezza su uno scooter dal peso importante
Perché no
Il peso da fermo è notevole ed è faticoso muovere lo scooter in manovra - Lo spazio sulle pedane è elevato il lunghezza, ma il tunnel centrale occupa molto spazio - il prezzo è elevato, anche contando le dotazioni di alto livello