La "poltrona" all'italiana
La versione 500 del Piaggio X10 è un vero maxiscooter con una ricca dotazione di serie. Anche il prezzo (purtroppo) è “di lusso”. Sospensioni dure, ma si sta comodi
€ 7.700
Foto e immagini
Come è fatto
In un’annata di grandi novità nel segmento dei maxiscooter (dal nuovo Tmax all’Honda Integra e al BMW C600), il gruppo Piaggio ha presentato prima l’Aprilia SRV 850 (il più “maxi” di tutti) e poi questo X10 500 Executive. Già disponibile nelle cilindrate “piccole” 125 e 350, l’X10 ora viene proposto anche in versione 500 con il solito monocilindrico da 493 cm3 e 41 CV e un solo allestimento che ha tutto di serie: frenata combinata, ABS, sistema di antipattinamento delle ruote ASR (montato anche sul Beverly 350) e la regolazione elettronica della sospensione posteriore che si può effettuare anche in movimento. Esteticamente l’X10 è curato nelle linee e nei dettagli, con spunti presi dal mondo dell’auto come le luci a led e i comandi al manubrio retro-illuminati. Spazioso e protettivo, ha un sottosella capiente e un cruscotto completo con un display da 4”. Tanta tecnologia purtroppo influisce sul peso (ma solo in manovra) e sul prezzo che si allinea ai migliori concorrenti giapponesi.
Come va
Si viaggia davvero in poltrona. Il busto è ben protetto dal parabrezza alto, che innesca però qualche vortice all’altezza del casco ad alta velocità, mentre le gambe sono riparate dai piccoli deflettori in plastica. Lo spazio sulla sella è abbondante per il passeggero, ma chi sta meglio è il pilota: la sella ampia e bassa da terra, con supporto lombare, permette di affrontare qualsiasi viaggio.Pur avendo dimensioni da maxi, l’X10 è reattivo e ha un buon raggio di sterzo che facilita le manovre e gli slalom nel traffico. In città soffre un po’ il pavé per via delle sospensioni dure, anche nella taratura più morbida, ma la tenuta di strada è sempre sicura. Apprezzabili il sistema anti-pattinamento ASR e l’ABS a tre canali che tiene sotto controllo il “mordente” dei due dischi anteriori da 280 mm.

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | monocilindrico 4T |
| Cilindrata (cm3) | 493 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 41(30)/7250 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 56 |
| Interasse (cm) | 164 |
| Lunghezza (cm) | 224 |
| Peso (kg) | nd |
| Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
| Pneumatico posteriore | 150/70-13" |
| Capacità serbatoio (litri) | 15,5 |
| Riserva litri | 2 |
Piaggio X10 500 Executive 2012
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7
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La solita gondola Piaggio, ha sempre saputo fare queste bare foderate a partire dall'X9, peccato che si guidino in modo pessimo
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Concordo con sportster. Fatelo sicuro e gli italiani non saranno costretti a comprare un giapponese per avere sicurezza e qualità.
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Per il prezzo che ha potevano dare qualcosa in più come rifiniture ( meglio Suzuki burgman 650 ) Sul 500 poco posto sotto sella ; sella guidatore un po' alta
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Per il prezzo che ha potevano dare qualcosa in più come rifiniture ( meglio Suzuki burgman 650 ) Sul 500 poco posto sotto sella ; sella guidatore un po' alta
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