Piaggio Medley 200, potente e pratico
Il “ruote alte” Piaggio ha un nuovo motore 200 che garantisce prestazioni brillanti e permette di affrontare senza problemi anche l’autostrada. Confermati il maxi sottosella e la buona dotazione
Foto e immagini
Presentato nel 2016, il Medley si è subito imposto come uno degli scooter con ruote di grande diametro più apprezzati per gli spostamenti in città. Ora, grazie al nuovo motore 200, diventa un mezzo adatto anche ai pendolari che ogni giorno devono fare brevi tragitti in tangenziale o autostrada.
L’ampio display LCD è chiaro e leggibile, ma il sistema Piaggio MIA per connetterlo al cellulare è optional e costa 214 euro (sulla versione S è di serie)
Motore valido
Il motore è il nuovo monocilindrico i-get da 174 cm3 con 17,7 CV e 16,5 Nm di coppia, dotato di sistema Start&Stop e controllo di trazione. Confermati il maxi sottosella, la carrozzeria, la ciclistica con cerchi da 16 pollici all’anteriore e 14 al posteriore e gli pneumatici stretti che garantiscono una buona maneggevolezza. Nel retroscudo c’è un vano con presa USB per ricaricare lo smartphone, mentre il serbatoio montato sotto la pedana consente di avere una migliore ripartizione dei pesi (e si fa rifornimento senza alzare la sella). Il Medley è disponibile in due versioni: la “base” in queste pagine e la S (4.099 euro) dotata di fari a LED e cruscotto che si connette al cellulare.
Il Medley è lo scooter a ruote alte con il vano sottosella più grande della categoria: può ospitare comodamente anche due caschi integrali e avanza ancora un po’ di spazio
Come va
In sella al Medley si sta comodi: il manubrio è alla giusta distanza, lo spazio per le gambe abbondante e la pedana permette di sistemare i piedi come si preferisce, perché il tunnel centrale è basso e non dà fastidio. La tenuta di strada è molto buona: il Medley infonde sicurezza,è svelto nei cambi di direzione e preciso anche nelle curve affrontate in velocità. Il motore 200 è brillante in partenza e ha una bella spinta ai medi regimi. La trasmissione è fluida in accelerazione, con lo Start&Stop inserito però è un po’ brusca nell’inserire la marcia. Lo scudo ripara efficacemente e le sospensioni assorbono bene le buche senza compromettere la stabilità. Efficace la frenata: l’impianto è potente e ben dosabile, controllato da un ABS perfettamente a punto.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 174 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 17,7(13)/8650 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 79,9 |
| Interasse (cm) | 139,5 |
| Lunghezza (cm) | 202 |
| Peso (kg) | nd |
| Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
| Pneumatico posteriore | 120/70 - 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 7 |
| Riserva litri | nd |
Piaggio Medley 200 2025
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