Maxicustom grossa e pesante, costruita con cura in perfetto stile americano. La cavalleria è discreta e arriva subito ai bassi regimi. Dal 2011 c’è anche la Storm, con più cilindrata e potenza, ma per il resto è la stessa. La LT e la Commander sono disponibili su ordinazione. LT: assomiglia a una Granturismo all'americana con borse di pelle, parabrezza e schienale per il passeggero. Commander: riconoscibile dal doppio faro anteriore della vecchia Speed Triple. La sigla LT sta per Light Touring, cioè turismo leggero ma la moto pesa quasi 400 kg, grazie al motore bicilindrico parallelo da ben 1.699 cm3 per 94 CV, che spinge con una coppia vigorosa ai bassi la moto. Il cambio è a sei rapporti e la trasmissione finale a cinghia che richiede poca manutenzione. Anche il telaio è lo stesso doppio trave in acciaio della Thunderbird, e così come la plancia sul serbatoio e il gruppo ottico posteriore mentre cambiano la fanaleria anteriore e la sella, più bassa da terra più confortevole, merito di una nuova imbottitura a tre spessori differenti. In strada si sente molto il peso ma solo nelle manovre, mentre in rettilineo è stabile come un treno e grazie all'ampio parabrezza si viaggia con casco e busto ben protetti anche a velocità autostradali. La ciclistica è a punto: agile quanto basta e sempre precisa, scende in piega veloce e mantiene la traiettoria senza fatica. Ok i freni, adeguati alla stazza
Perché sì
Linee: un puro stile custom americano, piace - Finiture: molto curata anche nei dettagli - Erogazione: la Storm ha coppia da vendere
- Commander e LT: Ottima la protezione dell’ampio parabrezza, si viaggia ben riparati anche in autostrada - La stabilità in rettilineo è elevata, anche ad alta velocità – la sella bassa da terra è confortevole e aiuta a controllare il peso della moto
Perché no
Prestazioni: non bisogna aspettarsi troppo - Passeggero: ha soltanto uno strapuntino - Prezzo: la Storm non è affatto economica
- Commander e LT: Il peso è eccessivo, quasi 400 chili sono difficili da gestire in manovra – L’agilità è scarsa, in città è una moto impegnativa e poco adatta al traffico – Il prezzo è alto, ma è una moto in serie limitata e la qualità è ineccepibile