Viaggiatrice su ordinazione
La grossa custom inglese è ora disponibile (a richiesta) in versione “granturismo all’americana” con tanto di borse di pelle e parabrezza. è stabile, ma pesa e costa parecchio
€ 18.530
Foto e immagini
Come è fatta
La sigla LT sta per Light Touring, cioè “turismo leggero”. Ma di leggero questa versione turistica della Thunderbird LT ha davvero poco, a cominciare dal motore bicilindrico parallelo da ben 1.699 cm3 per 94 CV, per spingere con adeguato vigore i quasi 400 kg della moto. Come nella Thunderbird “normale”, il cambio è a sei rapporti e la trasmissione finale a cinghia che richiede poca manutenzione. Anche il telaio è lo stesso doppio trave in acciaio della Thunderbird, e identici sono anche la plancia sul serbatoio e il gruppo ottico posteriore. Cambia invece la fanaleria anteriore: al faro principale tondo si aggiungono due luci ausiliarie. La dotazione di serie è adeguata al “nuovo lavoro”: la LT è equipaggiata con parabrezza, borse laterali in pelle amovibili e schienalino per il passeggero, utilissimo in autostrada.
Come va
L’unico vero problema con la Thunderbird LT è il peso vicino ai quattro quintali, che in manovra e in città disturba parecchio, nonostante la sella bassa, perché il baricentro non è altrettanto basso. Ad andatura ridotta si è così costretti a “lavorare” molto con l’ampio manubrio.
Appena la velocità sale però si scoprono le vere qualità della moto. In rettilineo è stabile come un treno: grazie all’ampio parabrezza si viaggia con casco e busto ben protetti anche a velocità autostradali. Malgrado l’assetto morbido, la LT si “beve” le curve, anche quelle strette, perché ha una ciclistica a punto: agile quanto basta e sempre precisa, scende in piega veloce e mantiene la traiettoria senza fatica. Ok i freni, adeguati alla stazza.
La sigla LT sta per Light Touring, cioè “turismo leggero”. Ma di leggero questa versione turistica della Thunderbird LT ha davvero poco, a cominciare dal motore bicilindrico parallelo da ben 1.699 cm3 per 94 CV, per spingere con adeguato vigore i quasi 400 kg della moto. Come nella Thunderbird “normale”, il cambio è a sei rapporti e la trasmissione finale a cinghia che richiede poca manutenzione. Anche il telaio è lo stesso doppio trave in acciaio della Thunderbird, e identici sono anche la plancia sul serbatoio e il gruppo ottico posteriore. Cambia invece la fanaleria anteriore: al faro principale tondo si aggiungono due luci ausiliarie. La dotazione di serie è adeguata al “nuovo lavoro”: la LT è equipaggiata con parabrezza, borse laterali in pelle amovibili e schienalino per il passeggero, utilissimo in autostrada.
Come va
L’unico vero problema con la Thunderbird LT è il peso vicino ai quattro quintali, che in manovra e in città disturba parecchio, nonostante la sella bassa, perché il baricentro non è altrettanto basso. Ad andatura ridotta si è così costretti a “lavorare” molto con l’ampio manubrio.
Appena la velocità sale però si scoprono le vere qualità della moto. In rettilineo è stabile come un treno: grazie all’ampio parabrezza si viaggia con casco e busto ben protetti anche a velocità autostradali. Malgrado l’assetto morbido, la LT si “beve” le curve, anche quelle strette, perché ha una ciclistica a punto: agile quanto basta e sempre precisa, scende in piega veloce e mantiene la traiettoria senza fatica. Ok i freni, adeguati alla stazza.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | bicilindrico 4 tempo |
| Cilindrata (cm3) | 1699 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 94(70)/5400 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 70 |
| Interasse (cm) | 166,5 |
| Lunghezza (cm) | 254,6 |
| Peso (kg) | 380 |
| Pneumatico anteriore | 150/80 - 16" |
| Pneumatico posteriore | 180/70 - 16" |
| Capacità serbatoio (litri) | 22 |
| Riserva litri | nd |
Triumph Thunderbird 1700 LT 2014
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