È uno dei modelli “storici” della gamma Piaggio, in listino dalla fine degli anni 90 del secolo scorso. È leggero e compatto, monta piccole ruote da 10 pollici e ha la sella regolabile in altezza (unico scooter sul mercato ad offrire questa possibilità). Lo spazio a bordo non è male, anche se è lungo solo 170 cm sullo Zip si sta bene: lo scudo è stretto e lontano dalle ginocchia e la seduta comoda. Discorso diverso invece per il passeggero che ha a disposizione una piccola porzione di sella e pedane poggiapiedi strette: sta scomodo e resiste solo per pochi chilometri.
Sottosella grande
La capacità di carico non è male, nel sottosella c’è spazio per un casco integrale e sulla pedana piatta (non molto larga in realtà) si riesce comunque a caricare un piccolo zaino. L’impianto frenante è misto (disco anteriore e tamburo) e le sospensioni robuste.
Il motore è il collaudato monocilindrico 4 tempi 4 valvole di Piaggio, mentre il telaio è una classica struttura in tubi d’acciaio.
Grande agilità
Su strada lo Zip si rivela maneggevolissimo, il peso contenuto e le ruote piccole permettono di manovrare in poco spazio e di fare inversione in un fazzoletto. Le prestazioni del motore sono discrete, per essere un 4 tempi l’accelerazione non è male e i consumi comunque restano sempre sotto controllo. Così così il comfort: le buche si sentono per bene ed è meglio girare alla larga dai pavé. Adeguata alle prestazioni la frenata, anche se il tamburo posteriore è deboluccio, un impianto a doppio disco sarebbe stato meglio.
Perché sì
La maneggevolezza è ottima, il peso contenuto e le ruote piccole permettono di manovrare in poco spazio, sembra quasi di essere in sella a una bicicletta.
Il vano sottosella è grande, considerate le dimensioni contenute dello Zip. C’è spazio per un casco integrale.
La possibilità di regolare la sella in altezza è una comodità.
Perché no
Il comfort non è limitato, le buche si sentono tutte e sui pavé si saltella. Anche la protezione offerta dallo scudo non è granché.
L’impianto frenante misto disco/tamburo è adeguato alle prestazioni del motore 50, ma un doppio disco avrebbe sicuramente fatto meglio.
Lo spazio per il passeggero è scarso.