125 dalle linee sportive per catturare l’attenzione dei giovanissimi, ma con un prezzo che mette subito d’accordo anche i genitori. Ha un look aggressivo sottolineato dal serbatoio ben dimensionato, lo scarico sagomato, il codino filante dotato di due comode maniglie per il passeggero e il freno a disco anteriore con profilo a margherita. Stretto e con gomme su cerchi da 17” dalla spalla sottile (90/90 all’anteriore, 110/80 dietro) è equipaggiato con un motore monocilindrico 4 tempi a 2 valvole raffreddato ad aria con una potenza di 11,5 CV brillante non solo in città e con un cambio a 5 marce. All’aggressivo freno a disco anteriore si accompagna un più tranquillo tamburo posteriore. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, la RKS è una delle 125 sportive più economiche sul mercato.
Perché sì
Prezzo: molto contenuto, pur trattandosi di una moto ben fatta e con assemblaggio più che buono - Maneggevolezza: pesa poco e ha ruote strette che la rendono imprendibile nel traffico – Autonomia: il monocilindrico 4 tempi ad aria è molto parco nei consumi e il serbatoio è capiente
Perché no
Freno posteriore: il tamburo è un po' deboluccio rispetto al disco dal profilo wave all'anteriore – Ruote: la sezione è stretta, danno agilità ma temono le rotaie del tram – Ammortizzatore: assorbe poco le buche e il pavè cittadino