Riprende molti elementi estetici delle cugine a quattro ruote: la griglia frontale, la cornice dei fari con DRL e soprattutto le luci posteriori a led identiche a quelle delle recenti auto della casa francese. Anche la plancia è “da auto” con un schermo TFT a colori da 5” luminoso e facile da consultare. Questo display in realtà fa parte del sistema iConnect che collega lo scooter allo smartphone e al casco del pilota grazie a una app specifica per iOS e Android, realizzata da Peugeot. Oltre alle informazioni sullo scooter e sui dati di marcia, il sistema include il navigatore GPS, rintraccia la posizione del mezzo e segnala messaggi e telefonate in entrata. L’ABS di serie (anche se non obbligatorio sui 125) è coadiuvato dal raffinato sistema di frenata combinata “intelligente” SBC.
Sella confortevole
Il Pulsion accoglie bene il pilota (e il passeggero): la sella è comoda, ben imbottita e ha un’altezza che non mette in difficoltà nelle manovre da fermo, mentre l’ergonomia generale è praticamente perfetta per tutte le taglie. Anche lo spazio dietro allo scudo è abbondante, a prova di gambe lunghe. In movimento invece si apprezza la ciclistica: il piccolo GT è maneggevole nei passaggi stretti e nel traffico, ma stabile in velocità (l’abbiamo provato su una tangenziale di Parigi) e nei curvoni. La taratura morbida delle sospensioni non ama la guida “allegra”, ma digerisce in scioltezza le buche e l’asfalto rovinato. Il motore Peugeot è brillante, spinge bene in basso, prende i giri rapido e ha un buon allungo. Piacevole anche la tonalità di scarico, degna di un mezzo sportivo. Note positive anche dai freni con sistema integrale SBC potente ed equilibrato; OK anche l’ABS di serie.
Perché sì
Agilità: ha un interasse compatto e ruote medie che lo rendono maneggevole nel traffico.
Posizione di guida: comoda per piloti di tutte le taglie, la sella è bassa e il manubrio curvo vicino al pilota.
Dotazioni: un vero scooter premium, oltre al sistema di connessione iconnect ha smart key e bike finder.
Perché no
Freno anteriore: la frenata combinata è efficace ma l'anteriore potrebbe avere più mordente.
Sospensioni: ben regolate per la guida in città ma un po' morbide ad alta velocità.
Parabrezza: è regolabile in altezza ma il casco rimane esposto all'aria.