- A
- B
- C
- D
- E
- F
- G
- H
- I
- J
- K
- L
- M
- N
- O
- P
- Q
- R
- S
- T
- U
- V
- W
- Y
- Z
Harley-Davidson Softail
Peso | 291 kg |
Serbatoio | 13 l |
Altezza sella | 68 cm |
Lunghezza | 232 cm |
In sintesi
Nella attuale famiglia Softail (nata nel 2017 dalla fusione delle precedenti famiglie Softail e Dyna) troviamo le custom/cruiser in classico stile H-D, nonché alcune interessanti variazioni in stile sport-tourer. Tutte montano il grosso bicilindrico a V di 45° denominato “Milwaukee Eight” di ultima generazione con distribuzione monoalbero e 4 valvole per cilindro, proposto in tre versioni che portano la sigla della cilindrata espressa in pollici cubici: 107 (1.746 cm3 e 87 CV, la versione “base”), 114 (1.868 cm3 e 94 CV) e 117 (1.923 cm3 e 106 CV). La Softail Standard e la Street Bob sono le custom “base” con ruota anteriore da 19”, pedane centrali e allestimenti senza troppi fronzoli. La Breakout è una specie di “dragster” con pedane avanzate, motore 114, ruota anteriore da 21” di diametro e posteriore da ben 240 mm di sezione. La Fatbob è una “bobber” muscolosa e aggressiva con carrozzeria ridotta all’osso, forcella a steli rovesciati, ruote entrambe da 16 “ e scarichi rialzati. La classicissima Fat Boy e la tourer Heritage (dotata di parabrezza e borse laterali di serie) sono le versioni “vintage”, in puro stile anni 50. Ma per chi vuole viaggiare veloce e con stile, la scelta è tra la elegante Sport Glide con motore 107 e la Low Rider ST con il “supermotore” 117: entrambe hanno cupolino (più grande e protettivo nella ST, più piccolo quello della Spirt Glide che però si può togliere in un attimo quando fa caldo) e borse laterali rigide. La Low Rider è proposta anche in versione S, senza cupolino e borse ma con motore 117: è la “sportiva” della famiglia Softail. Per tutte esistono tantissimi accessori originali che permettono di personalizzarle e “cucirsele addosso” come un abito su misura.
Confort solo discreto
Su strada le Softail offrono un discreto comfort: il monoammortizzatore sotto la sella lavora bene, ma ha una escursione limitata. La posizione di guida è diversa per ogni modello, perché ciascuno ha un diverso manubrio, una diversa sella e anche una diversa posizione delle pedane (centrali in alcuni modelli, avanzate in altri, ampie e semiavazate in altri ancora). I motori spingono tutti con vigore, ma in modo diverso: il 107 è il più rotondo ed equilibrato, il 114 ha un’erogazione più brusca e aggressiva, mentre il 117 delle Low Rider è una belva con potenza e coppia esagerate a tutti i regimi. Questo può diventare un problema su fondi con scarsa aderenza, perché le Softail non hanno alcun controllo di trazione né altri sistemi di assistenza alla guida, neanche le versioni con motore 117: tutto è affidato al pilota e alla sensibilità del suo polso. Il passo elevato rende queste moto un po’ impegnative nel traffico, ma allo stesso tempo stabili e piacevoli quando si viaggia “allegri”. I freni fanno il loro onesto lavoro, ma soprattutto nelle versioni con disco singolo anteriore faticano a controllare la massa di queste “motone”: bisogna usare i comandi con forza per avere una potenza adeguata.
Perché sì
Perché no
Galleria
Harley-Davidson Softail
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
Allestimenti
Softail | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
Standard 2020 | € 13.900 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 19/16 | |
Standard 2021 | € 14.900 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 19/16 | |
Street Bob 2019 | € 15.000 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Street Bob 2018 | € 15.000 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Street Bob 2020 | € 15.000 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | / | |
Street Bob 114 2021 | € 15.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Standard 2022 | € 16.400 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 19/16 | |
Low Rider 2019 | € 16.800 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 19/16 | |
Low Rider 2018 | € 16.800 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Low Rider 2020 | € 16.800 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 19/16 | |
Blackline 2012 | € 17.700 | 1585 | n.d. | n.d. | / | |
Street Bob 114 2022 | € 17.700 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Blackline 2013 | € 17.700 | 1585 | n.d. | n.d. | / | |
Fat Bob 2018 | € 18.000 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 16/ | |
Fat Bob 2020 | € 18.200 | 1745 | n.d. | 84,29/62,00 | 16/16 | |
Fat Bob 2019 | € 18.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 16/ | |
Sport Glide 2019 | € 18.500 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 18/16 | |
Sport Glide 2018 | € 18.500 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 18/16 | |
Sport Glide 2020 | € 18.900 | 1745 | n.d. | 84,29/62,00 | 18/16 | |
Sport Glide 2021 | € 19.400 | 1745 | n.d. | 82,93/61,00 | 18/16 | |
Slim 2012 | € 19.500 | 1690 | n.d. | n.d. | / | |
Slim 2013 | € 19.500 | 1690 | n.d. | n.d. | / | |
Standard 2023 | € 19.600 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 19/16 | |
Slim 2014 | € 19.700 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Slim 2020 | € 19.700 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 16/16 | |
Slim 2021 | € 19.800 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 16/16 | |
Street Bob 114 2023 | € 19.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Slim 2015 | € 19.900 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Slim 2016 | € 20.000 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Fat Bob 114 2018 | € 20.000 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 16/ | |
Fat Bob 114 2021 | € 20.000 | 1868 | n.d. | 93,81/69,00 | 16/16 | |
Low Rider S 2021 | € 20.000 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Slim 2019 | € 20.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Slim 2018 | € 20.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Slim 2017 | € 20.200 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Fat Bob 114 2020 | € 20.300 | 1868 | n.d. | 92,45/68,00 | 16/ | |
Low Rider S 2020 | € 20.300 | 1868 | n.d. | 92,45/68,00 | 19/16 | |
Fat Bob 114 2019 | € 20.300 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 16/ | |
Breakout 2013 | € 20.900 | 1690 | n.d. | n.d. | 21/18 | |
Deluxe 2012 | € 20.900 | 1690 | n.d. | n.d. | / | |
Deluxe 2013 | € 20.900 | 1690 | n.d. | n.d. | / | |
Breakout 2014 | € 21.100 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | 21/18 | |
Sport Glide 2022 | € 21.100 | 1745 | n.d. | 82,93/61,00 | 18/16 | |
Deluxe 2014 | € 21.200 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Fat Bob 114 2022 | € 21.200 | 1868 | n.d. | 93,81/69,00 | 16/16 | |
Fat Boy 2013 | € 21.300 | 1690 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Fat Boy 2012 | € 21.400 | 1690 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Deluxe 2015 | € 21.400 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Breakout 2016 | € 21.500 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | 21/18 | |
Deluxe 2016 | € 21.500 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Sport Glide 2023 | € 21.500 | 1745 | n.d. | 82,93/61,00 | 18/16 | |
Fat Boy 2014 | € 21.500 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Breakout 2017 | € 21.500 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | 21/18 | |
Breakout 2015 | € 21.500 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | 21/18 | |
Deluxe 2017 | € 21.600 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | / | |
Fat Boy Special 2013 | € 21.600 | 1690 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Fat Boy Special 2012 | € 21.700 | 1690 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Slim S 2016 | € 21.700 | 1801 | n.d. | n.d. | / | |
Deluxe 2018 | € 21.700 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Low Rider S 2022 | € 21.700 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Slim S 2017 | € 21.700 | 1801 | n.d. | n.d. | / | |
Fat Boy Special 2014 | € 21.800 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Fat Boy 2015 | € 21.800 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Fat Boy 2016 | € 21.900 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Deluxe 2020 | € 21.900 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | / | |
Deluxe 2019 | € 21.900 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | / | |
Breakout 2018 | € 22.000 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 21/18 | |
Fat Boy 2017 | € 22.000 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Heritage Classic 2013 | € 22.000 | 1690 | n.d. | n.d. | /16 | |
Fat Boy Special 2016 | € 22.100 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Fat Bob 114 2023 | € 22.100 | 1868 | n.d. | 93,81/69,00 | 16/16 | |
Heritage Classic 2012 | € 22.100 | 1690 | n.d. | n.d. | /16 | |
Fat Boy Special 2015 | € 22.100 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Fat Boy 2018 | € 22.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 18/18 | |
Breakout 2019 | € 22.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 21/18 | |
Heritage Classic 2014 | € 22.200 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | /16 | |
Fat Boy Special 2017 | € 22.200 | 1690 | n.d. | 78,85/58,00 | 17/17 | |
Fat Boy 2020 | € 22.400 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 18/18 | |
Fat Boy 2019 | € 22.400 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 18/18 | |
Heritage Classic 2015 | € 22.500 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | /16 | |
Low Rider S 2023 | € 22.700 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 19/16 | |
Heritage Classic 2016 | € 22.800 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | /16 | |
Heritage Classic 2017 | € 22.900 | 1690 | n.d. | 74,77/55,00 | /16 | |
Heritage Classic 2021 | € 23.000 | 1746 | n.d. | 87,01/64,00 | 16/16 | |
Heritage Classic 2018 | € 23.000 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 16/16 | |
FXDR 114 2020 | € 23.000 | 1868 | n.d. | 91,09/67,00 | 19/18 | |
Heritage Classic 2019 | € 23.200 | 1745 | n.d. | 89,73/66,00 | 16/16 | |
Low Rider ST 2022 | € 23.200 | 1923 | n.d. | 106,05/78,00 | 19/16 | |
Fat Boy Special 110th Anniversary 2013 | € 23.300 | 1690 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Heritage Classic 110th Anniversary 2013 | € 23.600 | 1690 | n.d. | n.d. | /16 | |
Fat Boy S 2016 | € 23.700 | 1801 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Fat Boy S 2017 | € 23.700 | 1801 | n.d. | n.d. | 17/17 | |
Breakout 114 2018 | € 24.000 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
Low Rider ST 2023 | € 24.100 | 1923 | n.d. | 106,05/78,00 | 19/16 | |
Fat Boy 114 2018 | € 24.200 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 18/18 | |
Breakout 114 2020 | € 24.300 | 1868 | n.d. | 92,45/68,00 | 21/18 | |
Breakout 114 2019 | € 24.300 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
Breakout 114 2021 | € 24.500 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
Fat Boy 114 2020 | € 24.500 | 1868 | n.d. | 92,45/68,00 | 18/18 | |
Fat Boy 114 2019 | € 24.500 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 18/18 | |
Fat Boy 114 2021 | € 24.600 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 18/18 | |
Heritage Classic 114 2021 | € 24.800 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 16/16 | |
Heritage Classic 114 2020 | € 24.800 | 1868 | n.d. | 92,45/68,00 | 16/16 | |
Heritage Classic 114 2018 | € 25.000 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 16/16 | |
Heritage Classic 114 2019 | € 25.300 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 16/16 | |
FXDR 114 2019 | € 25.300 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 19/18 | |
115th Anniversary Breakout 114 2018 | € 25.400 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
115th Anniversary Fat Boy 114 2018 | € 25.600 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 18/18 | |
Breakout 114 2022 | € 25.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
Fat Boy 114 2022 | € 25.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 18/18 | |
Heritage Classic 114 2022 | € 26.200 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 16/16 | |
115th Anniversary Heritage Classic 114 2018 | € 26.400 | 1868 | n.d. | 101,97/75,00 | 16/16 | |
Fat Boy 114 2023 | € 26.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 18/18 | |
Heritage Classic 114 2023 | € 26.900 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 16/16 | |
Breakout 114 2023 | € 29.200 | 1868 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
Breakout CVO 2013 | € 29.500 | 1802 | n.d. | n.d. | 21/18 | |
Breakout CVO 2014 | € 30.300 | 1802 | n.d. | n.d. | 21/18 | |
Low Rider El Diablo 2022 | € 30.500 | 1923 | n.d. | 106,05/78,00 | 19/16 | |
Deluxe CVO 2014 | € 30.900 | 1802 | n.d. | 91,09/67,00 | / | |
Convertible CVO 2012 | € 31.400 | 1802 | n.d. | n.d. | 18/18 |