PROVA

Harley-Davidson Softail Blackline 2012

Una bella base per giocare
Facile da guidare (ma pesante), ha un motore pieno e vigoroso, poche cromature, niente fronzoli, un prezzo “basso” (per una H-D) e un infinito catalogo di accessori
Prezzo: 
€ 17.700
Cilindrata: 
1.584,0 cm3
Peso: 
291,5 kg
Potenza: 
60,1 CV
Velocità: 
188,8 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    2
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2
Una bella base per giocare
Pregi: 
Linea
Anche se spoglia, si vede che è una “vera” H-D 
Motore
Spinge forte a tutti i regimi e vibra poco
Guida
A dispetto del peso “importante” si guida bene
Difetti: 
Prezzo
Tra le Softail è la meno costosa, ma è sempre cara
Passeggero
Sella piccola e niente appigli per le mani
Consumi
Beve parecchio e il serbatoio non è molto grande
Le Softail (cioè coda soffice) sono le Harley-Davidson con telaio “finto rigido” (gli ammortizzatori sono nascosti sotto il motore) che da 25 anni sono le preferite dai biker puri e duri, nonché dai creatori di custom fuoriserie. La Blackline della nostra prova è la versione base della famiglia, offerta a un prezzo inferiore alle altre (“solo” 17.500 euro) perché ha poche cromature, finiture “economiche” e una dotazione ridotta. Per quest’ultimo problema però basta aprire il catalogo accessori H-D e scegliere... a patto di avere un portafogli ben fornito.
Nelle linee “minimaliste” della Blackline risalta il motore bicilindrico a V di 96 pollici cubici (1.584 cm3) raffreddato ad aria, che in questa versione è verniciato in nero nella parte inferiore. Le sue qualità migliori sono la coppia ai bassi e la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi.
La posizione in sella è particolare, con le gambe distese sui comandi a pedale sistemati molto avanti. Tutto bene alle basse velocità, ma quando il ritmo aumenta ci si affatica presto.

Harley-Davidson Softail

  • Prezzo€ 17.700
  • Peso294 Kg
  • Serbatoio18,9 l
  • Altezza sella61 cm
  • Lunghezza241 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • MV Agusta Brutale 800 2019
    La più “economica” tra le naked di MV Agusta vanta le stesse doti delle sorelle più costose. Ha prestazioni da vera sportiva, è rifinita con cura e sfoggia una dotazione tecnica di alto livello
  • Verve Moto
    La guidano i 16enni, ma  piace anche ai fratelli maggiori. Il motore consuma poco, sospensioni ok, prezzo corretto
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità