NOVITA' MOTOCICLISMO

Harley-Davidson 2021: Street Bob 114, cruiser leggera con motore "vitaminizzato"

Il modello di accesso della gamma Softail di Milwaukee ora monta il vigoroso motore da 1.868 cm3, finora riservato alle versioni più lussuose e costose. Snella e ben rifinita, ha la stessa ciclistica della versione con motore 107 già in listino, ma sfoggia grafiche e colori tipici degli anni 70 di grande effetto

€ 16
Harley-Davidson 2021: Street Bob 114, cruiser leggera con motore "vitaminizzato"
La Street Bob 114 è una delle maggiori novità 2021 svelate da Harley-Davidson nell’evento online di martedì 20 gennaio, in attesa della Pan America (la maxienduro che sarà svelata nei particolari il prossimo 22 febbraio). Della famiglia Softail è il modello più leggero, una caratteristica che valorizza le doti del motore Milwaukee-Eight di 114 pollici cubi (1.868 cm3 secondo le unità di misura europee), portando un sensibile incremento delle prestazioni rispetto alla precedente Street Bob 107 da 1.745 cm3 . La nuova 114 infatti è più rapida del 9% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 13% nel passare da 100 a 130 km/h: la coppia massima di ben 161 Nm a 3000 giri si fa sentire soprattutto in ripresa!
Quattro valvole per cilindro e doppia accensione, il motore di maggior cilindrata è la grossa novità della Street Bob, evidenziata dal diverso filtro aria con la scritta “114” sul coperchio. Spiccano però anche le nuove “americanissime” livree con la scritta Harley Davidson e il logo ”Number One” (ripreso dai modelli degli anni 70-80) sul serbatoio del carburante, disponibili nei colori Vivid Black, Stone Washed White Pearl, Baja Orange e Deadwood Green. I cerchi a raggi sono in acciaio nero lucido, il motore è nero con dettagli in cromo brillante che fanno contrasto.



Telaio Softail
Il telaio è quello delle Softail, all’apparenza rigido ma in realtà con sospensioni moderne: come noto il forcellone è oscillante con l’ammortizzatore ben nascosto sotto la sella ma dotato di regolazione del precarico, mentre la forcella è tradizionale con sistema dual bending valve. Su questa famiglia di telai il bicilindrico a V di 45° è montato con supporti rigidi, dunque per evitare sofferenze al pilota è nella versione con contralbero di bilanciamento.
Ovviamente la Street Bob 114 mantiene lo stile essenziale del modello 107 già a listino con parafango posteriore corto, manubrio mini-Ape rialzato e serbatoio del carburante smooth-top da 13,2 litri. Dietro lo stile classico da cruiser però troviamo la tecnologia di oggi: nel riser del manubrio è inserita la strumentazione digitale, c'è una porta di ricarica USB per il cellulare, il dispositivo keyless di serie che non richiede di inserire la chiave per avviare la moto e il faro a LED. 

Quanto costa
La Street Bob 114 è già in listino a partire da 15.900 euro, un prezzo attraente considerate le doti generali e comunque il più basso per una H-D con motore 114.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    24 Febbraio 2021
    Impegnata nello sviluppo di sistemi radar, Harley-Davidson sta sviluppando un sistema di frenata di emergenza automatica. I brevetti depositati dalla Casa americana mostrano soluzioni alternative in grado anche di valutare il grado di concentrazione del pilota
  • Moto
    22 Febbraio 2021
    Con un evento in streaming Harley-Davidson ha finalmente presentato ufficialmente la nuova Pan America 1250, una tuttoterreno di ultima generazione con cui la casa entra di forza nell'agguerrito settore delle maxicrossover. Ecco come è fatta, quanto costa e tutte le caratteristiche della "Pan Am"
     
  • News
    17 Febbraio 2021
    L'Harley-Davidson Low Rider S monta il motore più potente della casa americana unito a una ciclistica rigorosa e divertente. Ma ciò che colpisce di più è il fascino Coastal Style, ripreso a piene mani dalle moto (sempre Harley-Davidson, ovviamente), che hanno popolato la serie TV Sons Of Anarchy. Ecco come va 

Harley-Davidson Softail

  • Prezzoda € 13.900
  • Peso294 Kg
  • Serbatoio18,9 l
  • Altezza sella61 cm
  • Lunghezza241 cm