Harley-Davidson Street Bob 117, la più piccola delle grandi H-D
La Streeb Bob ha un maxi motore che spinge come un toro e una ricca dotazione elettronica. Qualità elevata, prezzo adeguato
Foto e immagini
Le custom di piccola e media cilindrata stanno tornando alla ribalta grazie alle numerose proposte cinesi. Ma quando parliamo delle grandi cruiser, quelle dei biker “puri e duri”, esistono solo le Harley-Davidson Softail. Per il 2025 la casa americana ha ridotto la famiglia a sei modelli, tutti dotati di motore Milwaukee Eight 117 bicilindrico a V. La versione di accesso è la Street Bob in queste pagine, offerta a 17.900 euro (che salgono di 700 euro se si opta per un colore diverso dal grigio e di 900 euro per le ruote a raggi di tipo tubeless). Un prezzo importante, ma tutto sommato corretto considerata la qualità generale, la tecnologia, le prestazioni e la tenuta dell’usato.
Lo strumento davanti al manubrio offre il tachimetro analogico e uno schermo LCD con contagiri, mappe motore (sport, rain, road), indicatori di marcia e livello benzina
Cuore vigoroso
Il motore da 117 pollici cubici, pari a 1.923 cm3, ha una potenza massima di 91 CV (depotenziabile a 48 CV per patente A2); la coppia massima di 156 Nm a soli 2.750 giri è già disponibile per la gran parte a regimi ancora più bassi. La ciclistica è tradizionale e ben accordata, con forcella Showa non regolabile e ammortizzatore anch’esso Showa, regolabile nel precarico. La dotazione elettronica è all’altezza dei tempi (e del prezzo): di serie ci sono acceleratore elettronico, tre riding mode, ABS, controllo di trazione e freno motore (tutti cornering), controllo pressione gomme e cruise control.
Come va
La posizione di guida richiede un po’ di adattamento: nel traffico (e nelle manovre) il manubrio alto limita i movimenti, mentre la distanza ridotta tra sella e pedane costringe chi supera il metro e 75 a tenere le gambe molto piegate. In movimento, però, la Street Bob è facile da guidare: il baricentro bassissimo aiuta a gestire il peso a bassa velocità. L’acceleratore elettronico permette di controllare perfettamente l’erogazione del motore, che spinge forte a tutti i regimi, ma in modo diverso nei vari riding mode: in modo quasi violento nella mappa Sport, con più progressione in Road e più rilassata in Rain. Ben tarati il controllo di trazione e del freno motore, preziosi sui fondi con scarso grip. Il passo lungo e la forcella inclinata impongono una guidata rotonda, senza manovre brusche, ma garantiscono tanta stabilità sui tratti più veloci. Bene anche i freni: il disco singolo anteriore gestisce bene la massa di quasi 300 kg.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 1923 |
| Raffreddamento | ad aria |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 91(68)/5000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 68 |
| Interasse (cm) | 163 |
| Lunghezza (cm) | 232 |
| Peso (kg) | 293 |
| Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
| Capacità serbatoio (litri) | 13,2 |
| Riserva litri | 3,8 |
Harley-Davidson Softail Street Bob 2025
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