La Spartan 125 è la piccola scrambler "classica" di Mondial, spinta unmonocilindrico quattro tempi da 124 cm3alimentato a iniezione elettronica capace di 11,5 CV a 9.000 giri e 9,5 Nm di coppia a 7.500 giri/min. Il serbatoio del carburante ha una capienza di 15 litri, il telaio in acciaio è abbinato a sospensioni tradizionali: una forcella telescopica con steli da 37 mm e un doppio ammortizzatore, privi di regolazioni. L’impianto frenante sfrutta due dischi, l'anteriore con la pinza ad attacco radiale. La sella è a 80 cm da terra, il peso (dichiarato dalla casa) con tutti i liquidi è di 125 kg.
Ha anche una "sorella maggiore"
Oltre alla piccola 125, FB Mondial propone la scrambler Spartan 250, facile, leggera e curata nelle finiture. Riprende lo stile “classico” della 125, con cui condivide la sella trapuntata posta a 80 cm da terra e serbatoio in acciaio con le “ginocchiere” in gomma, il telaio a culla in tubi di acciaio e el sospensioni. La potenza del motore, monocilindrico da 223 cm3, cresce a poco più di 16 CV (e 16 Nm di coppia massima). Sale, di poco, anche il peso, dichiarato in ordine di marcia in 128 kg.
Facile e maneggevole
Grazie al corretto rapporto tra la sella a 80 cm da terra, il manubrio largo e le pedane leggermente arretrate, la Spartan 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie e si rivela facile e maneggevolissima sin dai primi metri. Il motore ha poco allungo, ma l’erogazione regolare ai bassi regimi e piacevole ai medi aiuta in tutte le situazioni, mentre le ruote da 17” la rendono veloce in inserimento di curva e a suo agio nel traffico, dove ha il vantaggio di essere molto snella. Attenzione solo agli specchietti che sporgono dal manubrio. A proposito di città, l’altezza da terra permette di scendere senza patemi da qualsiasi marciapiede. Convince la frenata combinata, potente quanto basta e ben modulabile. Solo discreto il comfort: le sospensioni soffrono i colpi secchi, la sella è comoda ma in due si sta stretti.
Perché sì
Il prezzo da "cinquantino". La facilità di guida e la velocità di movimento tra le auto in coda. Il motore facilmente gestibile da chi ha poca esperienza.
Perché no
Le prestazioni del motore poco entusiasmanti. Le sospensioni dalla taratura rigida che poca sopportano buche e pavè. Il cruscotto poco leggibile in pieno sole. La sella poco spaziosa per due.